Like us

martedì 1 novembre 2011

Cupcakes alla vaniglia ripieni di nutella con crema al caffè

Questo cupcake segue il precedente nel pomeriggio di tran agonistica da dolci iper calorici, e hanno fatto il loro lavoro, ero felicissima durante la preparazione e ancor di più dopo!



Ingredienti per 20 cupcakes:
190 gr di burro
435 gr di farina tipo 0
un cucchiaino di lievito
un cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di sale
400 gr di zucchero semolato
4 uova grandi
300 ml di latticello
1 e 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

Ingredienti per la crema di burro al caffè:
200 gr di burro morbido a temperatura ambiente
800 gr di zucchero a velo
100 ml di panna liquida da montare
2 espressi freddi o 3 cucchiaini di caffè solubile

Preriscaldate il forno a 170°C.
Setacciate la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale, tenete da parte.
Sbattete il burro finchè non sarà morbido, aggiungete lo zucchero a velo poco alla volta continuando a sbattere per 3 minuti, il composto deve risultare leggero e spumoso. Aggiungete le uova, una alla volta sbattendo per 20 secondi tra l'una e l'altra incorporando bene tutto.
In un piccolo recipiente mescolate il latticello alla vaniglia. Aggiungete al composto gli ingredienti setacciati in tre riprese alternandoli con il latticello ma non mescolate più del necessario.
Riempite con l'impasto i pirottini imburrati fino a 3/4 e fate cuocere per 30-35 minuti finchè uno stecchino non ne uscirà pulito. Sfornate e fate raffreddare. Una volta a temperatura ambiente con un coltello scavate un cilindro al centro dei tortini, tagliate dal cilindro solo il "tappo" del tortino e riempite la cavità con la nutella, richiudete con il "tappo" e potete procedere con la crema.

Per la crema procedete così: mescolate la panna con il caffè e tenetela da parte. Sbattete con le fruste o il robot da cucina il burro con metà dello zucchero, incorporate la panna e sbattete a velocità media per 4 minuti fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Incorporate il resto dello zucchero mescolando bene dopo ogni aggiunta per 1 minuto circa. Continuate a mescolare fino a quando la glassa non raggiungerà la consistenza ideale per essere stesa, se risultasse troppo morbida potete riporla in frigorifero per una mezzora.
Decorate i cupcake spalmandola o aiutandovi con un sac a poche e non dimenticate di leccare la ciotola, la spatola e pure le dita!
Anna

0 commenti:

Posta un commento