Like us

venerdì 11 ottobre 2013

Jalapeno Pepper Jam (la salsa più buona del mondo)

Un giorno Guido, di ritorno da Bermuda, mi ha portato un vasetto di Jalapeño Pepper Jam da provare, dicendomi che con gli hamburger sarebbe stata favolosa.
Risultato: finita in due giorni.
La marmellata di jalapeño è senza dubbio la salsa più buona del mondo.
Con gli hamburger non esiste salsa migliore: ketchup, senape, maionese e bbq sauce non giocano neanche lo stesso sport.
Non potrete più farne a meno.
Infatti dopo una crisi d'astinenza pazzesca ho cercato in lungo e in largo la ricetta finché finalmente l'ho trovata.
Ora nel mio frigo c'è sempre un vasetto e chi la assaggia ne diventa subito dipendente.
E' molto semplice da fare, vi consiglio però di mettere i guanti di lattice quando preparate i peperoncini per evitare folli corse all'oftalmico più vicino.
Pulendo i peperoncini dai semi la marmellata non risulta troppo piccante e anche lo zucchero di canna ne mitiga la potenza.
Il profumo di peperoncino fresco con una nota piccante e un retrogusto dolce è insuperabile con hamburger e carni alla griglia, ma anche con i formaggi è un portento!
Fidatevi, questa chicca gastronomica diventerà un must nelle vostre cucine!





Ingredienti per 6 vasetti medi:
10 jalapeño
2 peperoni rossi
2 peperoni verdi
1 tazza di aceto di mele
50 gr di pectina
5 tazze di zucchero (io preferisco lo zucchero di canna)

Lavate tutti i peperoni e jalapeño, privateli dei semi e dei filamenti bianchi. Tritateli molto fini.
In una pentola unite aceto, peperoni e peperoncini tritati, aggiungete pian piano la pectina portando ad ebollizione.
Aggiungete in un colpo solo lo zucchero, riportate a bollore e fate cuocere per un paio di minuti.
Quando la consistenza sarà gelatinosa e densa la marmellata è pronta.
Nel frattempo sterilizzate i vasetti e metteteli in forno. Quando dovrete versare la marmellata la temperatura di composto e vasetti dovrà essere vicina per evitare che i vasetti si rompano.
Riempite i vasetti, avvitate i coperchi, e capovolgeteli a testa in giù.
Lasciateli riposare finché non saranno a temperatura ambiente.
Organizzate quanto prima una serata ad hamburger per provarla!!!

Anna 

11 commenti:

Una salsa che farebbe sicuramente felici molti miei commensali abituali! Mi sa che è proprio da provare!!! Buon we! Alice

Ho provato la ricetta ma credo che ci sia un errore nelle quantità. Lo zucchero è davvero troppo: 5 tazze equivalgono a 1250 grammi, davvero troppo ed infatti la marmellata è venuta eccessivamente dolce. Gli jalapeno non si sentono quasi così coperti dallo zucchero. Probabilmente sarebbe andato bene con un 800 grammi di zucchero e forse anche una quantità doppia di japaleno (che pealtro in Italia non vengono molto grossi mentre in messico/california li trovi enormi, per cui dire "10 jalapeno" non vuol dire nulla: meglio indicare il peso necessario). Peccato, speravo venisse fuori una buona marmellata.

Mi dispiace Giuseppe che non fosse all'altezza delle aspettative. Sul peso dei jalapeno hai effettivamente ragione, a me è sempre venuta profumata e piccantina, ma forse perchè compro i jalapeno da un fruttivendolo sudamericano qui a Milano che li ha piuttosto grandi. La faccio prossimamente con quelli che ho piantato sul terrazzo, che sono venuti più piccoli, e aggiusterò i pesi e le dosi! Grazie di averla provata comunque, spero che il tuo prossimo tentativo riesca meglio!

Provata con uno zucchero di canna grezzo, viene di un colore marrone che secondo me è tutt'altro che appetitoso, meglio decisamente lo zucchero bianco. Anche io ho ridotto le dosi di zucchero e ho dovuto rafforzare con un po di tabasco, perché altrimenti sa solo di zucchero e peperone. Comunque grazie mille per lo spunto.

La marmellata è molto buona. Però io ho cambiato le dosi. ...... poi ho fatto una versione con una parte di habanero choccolate buonissima! Grazie per lo spunto.

La marmellata è molto buona. Io però ho cambiato le dosi. ..... poi ho fatto una versione con una parte di habanero choccolate buonissima! Grazie dello spunto!

Purtroppo quando si tratta coi peperoncini è difficile ottenere sempre lo stesso risultato, i miei jalapeno del balcone per esempio non sono molto forti, mentre gli habanero sono una bomba! E quando li vai a comprare dipende anche dalle dimensioni.
A seconda degli ingredienti bisogna aggiustare le quantità, ma anche a seconda che si ami o meno il piccante! Io di solito faccio qualche vasetto senza semi e qualcuno con, così quella più delicata la uso coi formaggi mentre la più piccante la uso con le carni grigliate!
Continua a seguirci, ho una ricettina favolosa per una composta di peperoni rossi alla vaniglia e balsamico!

Ora tocca provarla con i mitici hamburger di Maggie!!!

La ricetta e' interessante,ma potresti pubblicare le dosi che hai usato per la marmellata con gli jalapeno da balcone compresi di semi...grazie

Non capisco se quando si uniscono aceto peperoni e jalapeno ci va anche l'acqua... Sembra che si debbano addensare in una tazza di aceto di mele.

Posta un commento