Like us

lunedì 3 marzo 2014

Gnocchi di patate viola e un primo piatto

Ma quanto sono belle le patate viola? Danno quel tocco di colore che cambiano il piatto e mettono allegria, perché come dico io "con un po' di colore, la vita è più bella"! Le vedo sul banco del mio fruttivendolo di fiducia e non posso lasciarmele sfuggire: la prima domenica di pioggia (e ultimamente c'è solo l'imbarazzo della scelta) con Tommitommi so cosa fargli fare! Insomma uniamo l'utile al dilettevole: lui (ed io con lui) si diverte a sporcarsi le mani - e non solo le mani- di farina e abbiamo la cena pronta. E così è stato!



Ingredienti per 2/3 persone:

300gr di patate viola
circa 80gr di farina 00
una grattata di noce moscata
un mazzo di asparagi
qualche fettina di pancetta
una noce di burro
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Per prima cosa fate cuocere le patate: lessatele in acqua fredda salata con la loro buccia finché non saranno morbide. Scolatele e ancora calde schiacciatele con uno schiacciapatate. Aggiungete un pizzico di sale e una grattata di noce moscata. Iniziate a lavorare le patate ancora calde con la farina: non usatela subito tutta. Aggiungetene man mano che l'impasto lo richiede. Lavorate con le mani finché non otterrete un impasto omogeneo e compatto. E' importante non esagerare con la farina, altrimenti rischiate che una volta cotti, gli gnocchi risultino collosi e che sappiano troppo di farina. Fate riposare per qualche minuto la pasta, quindi ricavate  tanti salsicciotti e formate gli gnocchi. Aiutatevi con il "rigagnocchi" (si chiama così?) o con i rebbi di una forchetta precedentemente infarinata per avere la caratteristica forma e striatura degli gnocchi. Disponeteli su un tagliere o un vassoio infarinato avendo cura che siano ben distanziati gli uni dagli altri. Se volete potete congelarli: in questo caso vanno congelati dapprima distanziati e solo in un secondo tempo possono essere uniti in un sacchetto per cibi congelati. Ed eccoci con la seconda parte della ricetta: l'idea per un primo piatto di effetto e che li esalti sia come sapore che a livello cromatico!!! Mondate gli asparagi, eliminando la parte inferiore che è coriacea e dura e pelando con un pelapatate il resto. Sbollentateli per qualche minuto: scolateli tenendo l'acqua di cottura che è un concentrato di sapore. Tagliate i gambi a rondelle e tenete da parte le cimette. Fate abbrustolire la pancetta in una padella antiaderente. e,imitate il grasso di cottura, aggiungete una noce di butto e gli asparagi. Le cimate vanno aggiunte solo alla fine: devono rimanere croccanti. Lessate gli gnocchi nell'acqua di cottura degli asparagi: appena vengono a galla sono cotti. Scolateli con la schiumarola e passateli nella padella insieme agli asparagi. Saltate e fate insaporire. Servite caldi con una grattata di pepe nero e un giro di olio extra vergine di oliva.
Il piatto è talmente bello, allegro e colorato che quasi dispiace mangiarlo, ma poi lo assaggiate ed è così buono e delicato che non ci pensate due volte … li finirete in un secondo! Ma come sono già finiti??



Giò

4 commenti:

m'ispirano parecchio, proverò a farli! ;)

Assolutamente! Facili e di effetto! Poi fammi sapere! Gio

felice che ti siano piaciuti! ciao Giò :)

Posta un commento