Like us

venerdì 28 ottobre 2011

Arista di maiale al forno con patate e funghi

Secondo me la carne di maiale è sottovalutata. Non so, è come se per qualche motivo si portasse dietro una sorta di falso mito. Se è vero che del maiale non si butta via niente è altrettanto vero che ha dei tagli che oltre a rendere molto ti aiutano, senza spender una fortuna, ad uscire dalla fatidica frase delle 7 di sera "oddio cosa preparo ai miei amici che vengono a cena fra un'ora"?
Un piatto di pasta o un risotto! Risposta troppo facile. Ah, un bell'arrosto. Arista di maiale!
L'importante è "fare amicizia" con il proprio forno e capire il giusto punto di cottura: non deve essere né troppo al sangue, né troppo cotta, il che la renderebbe stopposa e stucchevole.
Io ieri sera l'ho preparata così.




Ingredienti per circa 4 persone

800gr arista di maiale
6/8 fettine di pancetta
trito aromatico
patate
funghi
vino bianco
sale e pepe

Un altro segreto per rendere morbida la carne di maiale è quella di ricoprirla con la pancetta il cui grasso contribuirà a non asciugare troppo il pezzo di carne.
Quindi prendete le fettine di pancetta e ricoprite l'arista. Se necessario legatela con lo spago da cucina o con l'apposita retina di silicone (comodissima!).
Preparate un trito aromatico con le erbe che avete in casa (rosmarino, alloro, timo..) e cospargete l'arista in ogni sua parte. Abbondate, evviva i profumi! Con il maiale sta benissimo il finocchietto, quindi via libera ad aggiungere anche i semi di finocchio nel trito aromatico.
Tagliate le patate e mettetele nella teglia da forno insieme alla carne.
Fare cuocere per circa 45/50 minuti, dapprima a fuoco alto, poi, una volta che risulta rosolata da tutti i lati, abbassate la temperatura a 170°.
A metà cottura bagnate con abbondante vino bianco. Infine aggiungete i funghi (porcini o misti, è indifferente) e ultimare la cottura.
Lasciate riposare la carne prima di affettarla e servirla.

Zio Federico, di origine tedesche, accompagnava l'arista con una sfiziosa, ma semplicissima salsina a base di mele e senape. Ricordi e sapori d'infanzia...

ps per Giubas: un buon metodo per capire se la carne di maiale è cotta, è quello di usare la forchetta: quando credete di essere a buon punto, inserite i rebbi di una forchetta sulla superficie della carne: se il liquido che esce è rosa allora dovete prolungare la cottura di qualche minuto. Altrimenti..ci siete!

Giò

5 commenti:

Ma la carne va prima ricoperta con gli odori o prima con la pancetta?E la teglia deve essere unta con l'olio?Grazie

Io avevo messo primal a pancetta e poi gli odori, ma credo che sia piuttosto indifferente. Per quanto riguarda l'olio metti un po' di olio più che sulla carne (che ha già il grasso della pancetta), sulle patate! ciaoooo

Potrei mettere intorno del prosciutto cotto (non ho possibilità di prendere la pancetta oggi!)? Grazie :)

Mhhh. La pancetta oltre a dare sapore ha la "funzione" di rendere morbida l'arista grazie al suo grasso. Al contrario il prosciutto cotto potrebbe essere troppo secco ad asciutto ! Ma potrei sbagliarmi! se provi, fammi sapere: non si finisce mai di imparare! ciao

Posta un commento