Like us

lunedì 24 ottobre 2011

Gnocchetti di zucca

Povera, ma buona. E aggiungo io, anche bella! E' ufficialmente iniziata la stagione della zucca: sono certa che
fra Anna e me la vedremo preparata in mille modi. Dalla calda e rassicurante zuppa all'americana pumpkin pie. L'altra sera facendo zapping con Tommi capitiamo sul Gambero Rosso: gnocchetti di zucca. Mh, buoni, pensiamo...e sembrano anche facili da fare. "La proverò". E così ho fatto Sabato pomeriggio: in un attimo Benedetta ed io eravamo piene di farina fin sopra i capelli. E inutile dire che tre quarti degli gnocchetti sono finiti nei nostri pancini prima del dovuto...a volte capita. Ma è un buon segno, no?


Ingredienti per 2 persone abbondanti

500gr zucca
200-250gr di farina OO
50 gr di parmigiano
noce moscata
sale e pepe

Tagliate la zucca a pezzi grossi e passateli in forno caldo finchè non diventano morbidi.
Schiacciate la zucca ormai cotta con la forchetta, aggiungete sale, pepe, parmigiano, noce moscata e a poco poco la farina. Vi consiglio di non metterla tutta subito. A metà strada fate una prova provando a cuocerne un pezzetto in acqua bollente salata. Solo così potrete testare se siete arrivati alla giusta consistenza o se serve latra farina perchè decisamente troppo "morbidi".
Arrivati al vostro grado di "consistenza" preferita, cuoceteli in acqua bollente e salata. Sono cotti non appena vengono a galla.
Per condirli credo che il classico burro e salvia sia la soluzione migliore. qualsiasi altro condimento rischierebbe di coprire il sapore dolce della zucca.
Quindi, mettere in una padella del burro, abbondante salvia e un pochino di acqua per "alzare il punto di fumo" (piccolo segreto per evitate che il burro diventi nero e quindi amaro in men che non si dica). A fuoco spento aggiungere il parmigiano e fare mantecare.

E' divertente fare gli gnocchi. E molto più semplice di quanto si possa immaginare. La prossima volta scendiamo nel centro Italia e facciamo gli gnocchi di semolino. Beni,ci sei?

Giò

6 commenti:

sto male. sto assolutamente male.
io ci sto provando ad allargare un pò il mio menù e migliorare le mie capacità... è dura ma ce la farò. credo insieme a voi. grazie per la mail !
vi ho appena messo tra i preferiti esattamente sopra giallozafferano!

un abbraccio a tutte e due, bes

Bene!!!! Prova e riprova e facci sapere come va!!! Se hai bisogno siamo a disposizione!
Baci

Anna

Ci sono, ci sono!
Prossima tappa gnocchi al semolino!!!

Posta un commento