Like us

sabato 22 ottobre 2011

Crostata di cipolle


Adoro le cipolle. In ogni sua forma. Cipolle ripiene, zuppa di cipolle, finta genovese, onion rings, frittata di cipolle. Potrei andare avanti all'infinito. Fa sorridere come un alimento così semplice ed economico possa avere tante risvolti. E poi avete mai visto il fiore della cipolla? E' bellissimo! Ok, ok. Dove sta la fregatura? Va bene, inutile girarci intorno. E' cosa risaputa: piangi quando le peli e per di più devi pelarne davvero tante perchè si riducono in niente. E allora c'è chi per scongiurare l'effetto lacrimogeno, mette mestoli in bocca, chi lo fa vicino all'acqua corrente chi le passa qualche minuto in freezer. Però sono talmente buone che qualche lacrimuccia sono disposta a versarla. So che sarò ripagata. E alla grande!




Ingredienti

Per pasta frolla salata:
300gr farina
150gr burro freddo
130 gr formaggio (1/2 parmigiano e 1/2 caciotta)
3 tuorli

2kg abbondanti di cipolle (bianche o dorate)
rosmarino
olio extra vergine di oliva

Pulite e affettate le cipolle. Fatele stufare a fuoco basso con il rosmarino, olio, sale e pepe finchè non saranno morbide.
Preparate la pasta frolla salata avendo cura di lavorarla poco, e lasciatela riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Imburrate una tortiera, foderare con la pasta frolla salata e riempire con le cipolle stufate.
Cuocetela in forno caldo finchè non risulta dorata.
Prima di servirla lasciatela riposare:si deve asciugare e "assestare" !

Ho scoperto questa ricetta in uno dei tanti e bei week end nelle Marche. Era Pasqua, o giù di lì. E' stato un week end pieno di farina e con le mani in pasta fino alle ore piccole, di centrotavola fatti con il rosmarino e del capretto cotto nel forno a legna. Grazie, Teresa!

Giò

3 commenti:

Giò gli occhialini da piscina!!!!!
Quando me la rifai questa?

help me!!!mi spiegate bene come fare la pastafrolla salata?Thank's Anna

Esattamente come prepareresti la pasta frolla classica. Quindi: lavora prima la farina con un pizzico di sale e il burro a pezzetti. aggiungi il formaggio e infine i tuorli d'uovo. lavorala poco altrimenti impazzisce. lascia riposare in frigorifero una mezz'oretta prima di stenderla.

Posta un commento