Like us

sabato 29 ottobre 2011

Tartare di manzo con puntarelle e parmigiano

Ho una viscerale passione per la carne cruda, e pensare che quando ero piccola la mangiavo solo stracotta! Per fortuna anche i gusti con gli anni cambiano... e questo è un piatto che mi da sempre grandi soddisfazioni soprattutto se sono di fretta, se all'ultimo c'è un'amica a cena, se non mi va di usare i fornelli e ieri è stata una gran serata di cose semplici: un'amica, infinite chiacchiere e discorsi sui massimi sistemi, sapori semplici e naturali, due bottiglie di un eccezionale fiano siciliano e oggi mi fanno male gli addominali per quanto la Troni mi ha fatto ridere!


Ingredienti per 2 persone:
400 gr di trita fresca di manzo
1/2 cipolla rossa di Tropea
3 cucchiai di capperi
puntarelle
scaglie di parmigiano

Per il condimento:
Olio d'oliva
1 cucchiaino di senape (io uso la English Mustard della Colman's)
1 cucchiaio di Worchester sauce
sale &pepe
Tabasco



La preparazione è di una semplicità meravigliosa...
Tritate finemente la cipolla e i capperi insieme e teneteli da parte. In una ciotola preparate il condimento sbattendo olio, sale, pepe, tabasco, senape e worchester sauce, assaggiate e regolate secondo il vostro gusto, io tendo ad abusare di worchester sauce...lo faccio sempre anche nel bloody mary!
In un recipiente procedete ad incorporare capperi e cipolla alla carne, aggiungete il condimento e mescolate bene il tutto finchè non sarà soffice e omogeneo.
Fate riposare un pochino in frigorifero coperto con la pellicola.
nel frattempo lavate, asciugate e tagliate per il lungo le puntarelle. E con l'aiuto di una mandolina o del pela patate ricavate le scaglie dal parmigiano.
Ora possiamo impiattare; fatelo come più preferite, potete usare un coppapasta e fare una base di carne dove adagiare le puntarelle e poi aggiungere una cascata di scaglie di parmigiano; oppure potete fare delle quennelles su un letto di puntarelle, o ancora disporre la carne in una bella pirofila e servire il contorno a parte; insomma, fatelo come più vi piace ma non dimenticate per nessun motivo di dare un'abbondante pepata e un giro d'olio alla fine!!!
Ora godetevela con un corposo vino bianco, magari un bel friulano strutturato, uno chardonnay o un fiano siciliano...e che risate dopo!!!! Vero Troni?????

Anna

3 commenti:

Al di là della serata fantastica (bisognerebbe farne di più per mantenere in allenamento gli addominali!) la ricetta è buonissima, e lo dico proprio in veste di assaggiatrice ufficiale! Ne avrei mangiato 8 kg, non avrei mai smesso!
Semplice ma con una riuscita assicurata!

fatta, fatta!
Buonissima!!!

lara

Ma beeeeene!!!!!! Brava Larina continua così!

Posta un commento