Like us

venerdì 21 ottobre 2011

Polpo arrostito con crema di lenticchie e radicchio brasato

Quando ho assaggiato la prima volta questo polpo ero nella cucina del ristorante di mio fratello Guido, e ho pensato solo che ne avrei voluto ancora, e ancora, e ancora di più...ora quando qualcosa mi va storto lo preparo, e spesso e volentieri me lo gusto a cena da sola (Niccolò non è un grande fan del polpo in generale...), con un calice di vino bianco ghiacciato, al quale spesso ne segue un altro, e forse un'altro ancora...Ma chi l'ha detto che chi cena da solo deve per forza mangiare alla "frigomix" o un rapido e frugale pasto? Io quando sono sola mi vizio, e parecchio! Quando poi a cena c'è la Giò...



Ingredienti:

1 kg di polpo
2 cipolle (1 per il polpo e una per le lenticchie)
1 carota
1 sedano
radicchio
aceto balsamico
zucchero
alloro e rosmarino
pepe nero in grani
lenticchie
mentuccia
2 spicchi d'aglio
olio
sale e pepe


Dopo aver pulito il polpo (o dopo averlo fatto pulire in pescheria), mettetelo in un tegame pieno d'acqua con carota, cipolla e sedano tagliati grossolanamente; aggiungete pepe in grani e le foglie di alloro.
Accendete il fuoco e fate bollire a fiamma moderata per circa 50 minuti finchè non risulta tenero, salate e spegnete il fuoco. Il polpo dovrà riposare nel suo liquido di cottura fino a raffreddamento completo, questo permetterà alle fibre di non irrigidirsi diventando gommose.

Nel frattempo scolate le lenticchie dal liquido di conservazione se usate quelle in scatola, altrimenti avrete provveduto a lasciarle a bagno una notte e procedere. Mondate la cipolla e tagliatela a rondelle, fatela rosolare a fuoco moderato per due minuti, mescolando ogni tanto.
Aggiungete l’aglio spremuto e, dopo un minuto, le lenticchie. Mescolate per tre minuti, finché l'olio è completamente assorbito.
Bagnate le lenticchie con 1 dl di acqua calda, aggiungete i rametti di menta e portate lentamente a ebollizione. Coprite, abbassate il fuoco e lasciate sobbollire 1h e 15/1h e 30 Togliete la menta, salate e pepate. Passate tutto con il minpimer aggiungendo se necessario alla densità della crema un po' di brodo.

Per il radicchio è molto semplice, brasatelo in padella con sale e pepe, sfumatelo con aceto balsamico e spolverate leggermente con un cuchiaino di zucchero finchè non sarà morbido e profumato.
E i contorni sono a posto, torniamo al nostro polpo che nel frattempo si è freddato.
Tagliatelo in pezzi seguendo i tentacoli e arrostitelo rapidamente in una pentola rovente con un cucchiaio di olio, rosmarino e aglio schiacciato. Deve formarsi una crosticina tutto intorno al tentacolo così sarà croccante fuori e tenerissimo dentro.
Servitelo caldo, con i suoi contorni e un giro di buon olio extravergine a crudo.
Così qualsiasi pessima giornata migliora sul finire!

Anna
  

0 commenti:

Posta un commento