Like us

mercoledì 26 ottobre 2011

Panini alle noci

Giornata libera, che meraviglia...!
In programma Fax e Alice a cena e un risotto su commissione...ma manca l'aperipasto! Con un pomeriggio libero e tanto relax decido di fare i panini alle noci, la cui ricetta è veramente semplicissima, ma bisogna aver la pazienza che lievitino bene, piano piano, altrimenti non saranno belli soffici e non avranno quel fantastico profumo appena sfornati. Sono l'ideale da fare una di queste domeniche pomeriggio per un signor aperitivo, quando fuori è grigio e piove, e mentre si aspetta che lievitino si guarda un film con la copertina...



Con questi panini sarebbe fantastico del gorgonzola, ma a Fax non piace quindi ho ripiegato su prosciutto e salame, che come ho imparato a casa mia "non tradiscono mai"!

Ingredienti per 14/16 panini:

250 gr di farina 00
250 gr di farina manitoba
20 gr di lievito di birra
50 gr di latte
30 gr di olio
20 gr di sale
30 gr di zucchero
noci a piacere

Sciogliere il lievito nell'acqua aggiungendo lo zucchero. Versare in un contenitore le due farine, l'olio, il sale e il latte, mescolare con l'acqua e lievito finchè l'impasto non sarà liscio e omogeneo. Formate una pagnotta e mettete in un recipiente coperto da un panno pulito a lievitare per 1 ora; il luogo deve essere caldo, quindi mettete il recipiente in prossimità di un calorifero o nel forno precedentemente acceso a 50°C e poi spento.
Nel frattempo potete spezzettare le noci, la quantità e la dimesione dipende dai vostri gusti, a me di solito piacciono abbastanza "carichi"!
Dopo 1 ora prendete l'impasto e aggiungete le noci, lavoratelo formando un cilindro dal quale sezionerete 14716 panini a seconda di quando li preferite grandi. Io di solito li faccio grandi quanto un uovo. Disponeteli su una teglia con della carta forno e fateli lievitare per un'altra ora.
Una volta cresciuti metteteli in forno caldo a 250°C per 15/20 minuti.
Serviteli caldi con salumi e gorgonzola come aperitivo, oppure la mattina a colazione con il miele o cream cheese e marmellata!!!! Ho fame...
Anna

0 commenti:

Posta un commento