Like us

domenica 30 ottobre 2011

Crostini ai cereali con gamberi crudi e olio al basilico

Che aperitivo fantastico...era una calda serata di luglio e io e Alice dopo una pessima giornata decidiamo di viziarci un po'...passo in pescheria, al super, torno a casa, metto un rosè nel freezer perchè sia ben ghiacciato a mo' di calippo e mi pregusto l'aperitivo in terrazzo!



Ingredienti per 6 crostini:
12 gamberi freschissimi
6 fette di pane ai cereali
olio d'oliva
basilico
sale&pepe
soia

Potrei pure evitare di descrivere la preparazione perchè è veramente semplice, ma ogni volta che li faccio mi rendo conto della mia totale predilezione per il crudo all'italiana rispetto al crudo giapponese. Quando è realmente fresco basterebbe anche solo una goccia di ottimo olio d'oliva per gustare il pesce nei suoi sapori e profumi più genuini.
Iniziate a pulire i gamberi liberandoli dai carapaci rimuovendo testa e filetto nero che altro non è se non l'intestino del nostro gambero; basterà una piccola incisione sul dorso o semplicemente sfilarlo. Ora incideteli dsul dorso per il lungo e apriteli a metà senza separare le due parti. Disponeteli sulla carta assorbente perchè si asciughino metre fate il resto.



Una delle più grandi gioie che mi da l'estate è avere sul terrazzo della cucina il mio orticello aromatico; oltre ad essere splendido e profumato volete mettere la soddisfazione di uscire a cogliere le erbe che mi servono invece di aprire una confezione di plastica del super?
Ad ogni modo frullate qualche foglia di basilico con olio, sale, pepe e un goccio di salsa di soia, assaggiate e aggiustate le quantità. Occhio con la soia...in commercio se ne trovano tante, alcune light e altre molto più saporite, soprattutto se la prendete nei market orientali tipo kathay ve ne troverete davanti una muraglia. Io le uso entrambe, ma per questa salsa che deve essere delicata e non coprire la dolcezza dei gamberi uso quella light. E non esagerate con il basilico, non deve essere un pesto, ma un olio profumato!



Tostate le fette di pane, privandole della crosta.
Adagiate su ogni fetta due gamberi e irrorateli con l'olio al basilico, aprite il calippo di rosè che avete lasciato in freezer e iniziate a pregare che sul terrazzo ci sia una bava d'aria, altrimenti riparate in casa, compagnia e aperitivo saranno comunque perfetti!

Anna

1 commenti:

questi crostini hanno il superpotere di farti andare in estasi mistica!!

Posta un commento