Like us

sabato 22 ottobre 2011

Zuppa di piselli con crostoni di uova di quaglia al tegamino

Giò, inizia a fare freddo, tanto freddo, a dire il vero troppo freddo, non si può passare da 30° a 13° in una settimana! Frutta e verdura non capiscono più nulla...è il momento delle ZUPPE!!!!
Questa zuppa è un bel ricordo: una freddissima estate nella campagna inglese con Niccolò e l'acquisto di un fantastico libro sulle zuppe, ci sono voluti due giorni solo per decidere quale provare per prima!



Ingredienti:
5 scalogni pelati e affettati
1 cuore di sedano pulito e tagliato fine
2 spicchi d'aglio tritato
5 porri tagliati a metà per il lungo e poi affettati
300 gr di piselli freschi
900 ml di brodo di pollo
sale&pepe
10 foglie di basilico
tabasco
parmigiano
8 uova di quaglia
2 grandi fette di altamura o pane toscano

Scaldare una pentola con un po' d'olio a fuoco medio, aggiungere scalogno, sedano e aglio e cuocere per 5 minuti finchè non sono morbidi. Aggiungere i porri, condire con sale e pepe e cuocere per altri 5 minuti finchè i porri non sono lucidi e teneri. Unire i piselli e il brodo e portare a bollore. Lasciare sul fuoco finchè i piselli non risultano teneri, aggiungere il basilico, frullare la zuppa con un minipimer o un food processor e riportare su fuoco basso.
Condire con una spruzzata di tabasco e servire calda in una ciotola capiente (se è una di quelle che avete da sempre e a cui siete affezionati usate quella, la zuppa diventa ancora più buona!). Una spolverata di parmigiano, basilico tagliato fine, un giro di olio e una pepata...è pronta! Ma ora vediamo i crostoni di accompagnamento...

Tostate due crostoni di pane e mentre è ancora caldo fateci sciogliere un pezzettino di burro, nel frattempo in un pentolino caldo mettete una noce di burro e cuocete le uova di quaglia al tegamino. Vi prego, fatemi sapere come è andata perchè io la prima volta ne ho buttate via la metà, sono un casino da aprire! Con la pratica si migliora sempre...Se volete fare i precisi vi potete aiutare cuocendo le uova in un coppapasta, io la prima volta ero già troppo stressata dal passo precedente.
A questo punto adagiate le uova al tegamino sui crostoni caldi e imburrati e serviteli accanto alla zuppa.
Ecco come godere dei primi fredi...Giò, questa la facciamo quando prepariamo le conserve per Natale!
Anna

0 commenti:

Posta un commento