Like us

lunedì 31 ottobre 2011

Crema di zucca

Già! E' stagione di zucca e quindi pian pianino la vediamo in tutte le varianti. Ieri sera faceva persino un freddo becco e quindi niente di meglio che scaldarsi con una bella zuppa calda. Diciamo che in questo caso ha il doppio beneficio di scaldarti e..riempirti la pancia con poco!



Ingredienti

zucca
porro
acqua bollente o brodo vegetale
vino bianco
sale e pepe

Inutile dire che tutto dipende dalla zucca e non sempre si trova saporita. Anzi, per dirla tutta, a volte non sa di niente, altre addirittura ha un pessimo retrogusto di terra. Ma quando è buona, è superlativa. Non ho idea delle quantità perchè in questo caso ammetto che vado a occhio. Niente paura..voi abbondate, se avanza la mangerete il giorno dopo o la potete usare in altri mille modi, dal dolce al salato.

Pulite e affettate un porro e fatelo rosolare a fuoco dolce con un po' di olio. Aggiungete la zucca che avrete precedentemente tagliato a pezzi e fate insaporire. Potete profumare con un rametto di rosmarino che però andrà tolto poco dopo perché sennò diventa amaro. Sfumate con un po' di vino bianco ed aggiungete tanto brodo vegetale (o acqua bollente se non avete alternativa) quanto ne serve fino a coprire completamente la zucca. lasciare cuocere finché la zucca non sarà ben cotta e inizierà a sfaldarsi. Frullare, aggiungendo un filo di olio con il robot in funzione così da dare un bel colore lucido alla vostra crema. se vi sembra troppo densa, diluite con altro brodo o acqua. A questo punto la crema è pronta. Non vi resta che sedervi a tavola!

Io, come in questo caso, ho aggiunto dei cubetti di pancetta affumicata, un giro di olio extra vergine di oliva e una generosa macinata di pepe. Ma potete sbizzarrirvi e sperimentare altri mille abbinamenti: funghi, amaretti sbriciolati o persino una spolverata di cannella in polvere!


Giò


1 commenti:

ieri sera ho fatto anche la vellutata di zucca. molto molto delicata!!
Ste

Posta un commento