Like us

venerdì 21 ottobre 2011

Cupcake al cioccolato con crema di burro al cocco & lemongrass

Va bene Anna, chiudi gli occhi, fai un respiro, e butta giù questa ricetta! l'hai fatta mille volte, sarà mica difficile scriverla senza annoiare chi ti legge!



Ingredienti per il cupcake:
95g cacao amaro in polvere
350ml di acqua bollente
4 uova grandi
1 cucchiaino di estratto di cioccolato (ma anche no...)
420g di farina tipo 0 
450g di zucchero semolato
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di sale

Ingredienti per la crema di burro al cocco e lemongrass:
200 gr di burro morbido
800 gr di zucchero a velo
120 gr di latte di cocco
1 stelo di lemongrass di circa 10cm
100 gr di cocco in scaglie

Un giorno, in preda ad isterismi pre esame (si, sto ancora studiando e letteratura latina a 30 anni non è piacevole...), sono entrata in trans agonistica da cupcakes; sapevo che era esattamente quello di cui avevo bisogno. Così dopo essermi assicurata che mio marito fosse fuori con gli amici e che la casa fosse tutta per me è partito il piano d'azione: 3 basi, 3 creme, 3 cupcakes da arresto cardiaco.
Partiamo col primo, base al cioccolato e crema di burro al cocco e lemongrass per circa 30 cupcake, e si fanno così:

Preriscaldate il forno a 170° C.
Mescolate il cacao con l'acqua bollente fino ad ottenere una miscela omogenea e tenetelo da parte.
Mescolate le uova, 1/4 della miscela al cacao e l'estratto di cioccolato in una ciotola. Ora mescolate da parte gli ingredienti secchi, incorporate il burro e il resto della miscela al cioccolato sbattendo dolcemente fino a quando risulterà umido e omogeneo. Sbattete a media velocità per 1-2 minuti, incorporate il composto a base di uova, in due tempi, sbattendo per 30 secondi dopo ogni aggiunta e stando attenti ad inglobare la miscela che resta sulle pareti della ciotola. Riempite i pirottini imburrati fino a  2/3 e fateli cuocere per 20/25 minuti fino a quando la punta di un coltello o uno stecchino non ne uscirà pulito.
Fate raffreddare completamente altrimenti vostri capolavori diventano una schifezza.

Ora passiamo alla crema, una delizia!
Grattuggiate lo stelo di lemongrass, mescolatelo al latte di cocco e lasciate da parte. Mettete il burro e metà dello zucchero nella planetaria/robot/ciotola e sbattete per 30 secondi, aggiungete il latte di cocco alla lemongrass e sbattete a velocità media per circa 4 minuti. Aggiungete il resto dello zucchero, poco alla volta continuando a mescolare. la glassa dovrà risultare morbida e soffice. Potete utilizzarla subito o tenerla in una scatola chiusa ermeticamente fino a tre giorni.

Per finire i nostri cupcakes stendete due cucchiaiate di glassa sopra ad ognuno e spolverizzate con le scaglie di cocco fino a coprirne tutta la superficie.
Potete tenerli in frigorifero un paio di giorni, oppure viste le quantità abnormi potete surgelare le basi e scongelarli all'occorrenza e guarnirli con la glassa che più preferite!

Godeteveli, ci vorrà un po' di palestra in più dopo questi!!!!

Anna   



0 commenti:

Posta un commento