Like us

lunedì 24 ottobre 2011

Croque Monsieur

Ci sono mille modi di prepare il croque monsieur, c'è chi usa la besciamella, chi intinge il pane nel latte, chi usa solo il burro, che come sappiamo, ai francesi non piace proprio per nulla...!


Ingredienti per 8 croque monsieur:

16 fette di pane in cassetta bianco
500 gr di groviera rapè
burro come se non esistesse un domani
16 fette di prosciutto cotto
latte

scaldate il forno a 200°C
Alle 9 di mattina non avevo assolutamente tempo di preparare la besciamella, quindi ho spennellato le fette di pane con un po' di latte e le ho imburrate per bene, la fetta superiore va imburrata anche in superficie.
Se procedete con la besciamella allora corpargetene le fette come io ho fatto col burro, in qualunque di questi casi tanto non sarà uno spuntino light!
Disponete sulla fetta inferiore due fette di prosciutto cotto e una abbondante manciata di groviera, chiudete il panino e procedete a cospargere anche la superficie superiore (già imburrata) con una altrettanto abbondante manciata di groviera.
Ponete i croque monsieur su una placca con della carta da forno e infornate a 200°C per 5 minuti e poi passate la placca al grill finchè non saranno ben dorati.
Servite immediatamente ben caldi!
Nella versione croque madame sopra al toast potete adagiare un uovo al tegamino sopra, io non ho fatto questa versione per non rovinare le prestazioni sportive pomeridiane dei ragazzi!!!
Anna

4 commenti:

Ma si può usare anche un altro formaggio?!
lara

Ne parlavamo giusto al french breakfast! Deduco tu non sia un'amante del groviera...ma si parla di cibo e gusti, per cui prova! Fai solo attenzione che non siano formaggi che fanno tanta acqua tipo la mozzarella (nel caso scolala bene) o che diventino gommosi...magari una buona scamorza, o un caciocavallo così fai un bel gemellaggio Francia-Puglia!!!!!
Anna

Ciao, per il croque-madame, quando si deve aggiungere l'uovo?

Aggiungilo alla fine, e ti vuoi veramente male, quando fai l'uovo al tegamino fai sciogliere sopra al rosso ancora un pochino di groviera..!

Posta un commento