Like us

venerdì 2 dicembre 2011

Spadellata di carciofi e gamberi

Che bello è iniziata la stagione dei carciofi! Carciofi alla giudea, carciofi alla romana, patate e carciofi e via dicendo. Così oggi al mercato non ho resistito alla tentazione e li ho comprati. Poi di fianco c'era il banchetto del pesce. Mmmh, si! Ho trovato: stasera sono sola e mi faccio una bella spadellata di carciofi e gamberi. Facile e buona. Ecco come fare.



Ingredienti per 2 persone

4/5 carciofi
una dozzina di gamberi freschi
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
vino bianco

Per prima cosa pulite i carciofi eliminando le foglie più dure. Non siate parsimoniosi..eliminate sempre un paio di giri di foglie in più rispetto a quello che pensate sia necessario. Poi tagliateli a metà, eliminate la parte superiore (circa metà), anch'esse dure, e soprattutto la fastidiosa barbetta interna. Per evitare che si ossidino e diventino subito neri metteteli in una ciotola piena di acqua fredda. C'è chi aggiunge una goccia di limone, chi un cucchiaio di farina, io..se so che ho tutto pronto preferisco non mettere niente.
Nel frattempo sgusciate i gamberi e togliete dal dorso di ciascun gambero il filetto nero, che altro non è che l'intestino ed è amarognolo. E poi non vorrete davvero mangiarvi l'intestino dei gamberi!!
Fate rosolare uno spicchio di aglio in una padella e buttatevi i carciofi tagliati a spicchi non troppo grossi. Fateli rosolare, unite sale e pepe, abbassate la fiamma e lasciateli cuocere finché non saranno morbidi. Se necessario aggiungete un goccio di acqua. A qualche minuto dalla fine aggiungete i gamberi puliti e sfumate con un po' di vino bianco. Due minuti, tempo che i gamberi cambino colore e il vostro piatto è pronto. Mi raccomando: non cuocete troppo i gamberi altrimenti per buoni e freschi che li abbiate comprati diventeranno stopposi.
Scappo che si raffredda la mia spadellata. Ciaoooooo

Giò

5 commenti:

Grande Giò, anche io quando sono sola mi premio!!!!!!!

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Ovviamente: non avevo i gamberi ma avevo le capesante ;-)

chiedi e ti sarà dato! http://www.verzamonamour.com/2012/04/capesante-con-i-carciofi.html

Posta un commento