Like us

venerdì 16 dicembre 2011

Filetto di maiale con senape e prugne

Quando scopri il filetto di maiale lo ricompri altre mille volte. Costa poco ed è di effetto. La carne è morbida, saporita e gustosa. Non va cotto troppo, altrimenti il rischio è che la carne diventi stopposa: deve essere appena appena "rosata". Né più, né meno. Il maiale, come insegna la cucina dei paesi germanici, si abbina bene alla frutta. Una sera avevo delle prugne denoccialate e ho provato questo accostamento insieme alla senape ( che invece avevo già testato ) e mi è piaciuto molto. Delicato, ma sfizioso. Provatelo anche voi!





Ingredienti per 2 persone
1 filetto di maiale di circa 500gr
senape
una decina di prugne, possibilmente denocciolate
sale e pepe

Rosolate in una casseruola adatta anche alla cottura in forno il filetto di maiale che avrete insaporito con un po' di odori da tutti i lati. Cospargetelo quindi di senape ed aggiungete una decina di prugne secche, possibilmente denocciolate.
Trasferite ora la teglia nel forno caldo e lasciate cuocere per una ventina di minuti. A metà cottura sfumate con un po' di vino bianco.
A cottura ultimata tiratelo fuori e mentre il filetto risposa frullate il sughetto con parte delle prugne denocciolate (tenetene qualcuna intera che serviranno di accompagnamento). Otterrete una salsina densa, che potete, in caso diluire con un po' di liquido. Tagliate il filetto a fette non troppo sottili e accompagnatelo con la salsina e le prugne intere. Come contorno optate per quello che preferite: nonostante l'insolito abbinamento il sapore non vi lega in modo particolare: via libera alle patate o ad una qualsiasi altra verdura.
Enjoy it!

ps un buon metodo per capire se la carne di maiale è cotta, è quello di usare la forchetta: quando credete di essere a buon punto, inserite i rebbi di una forchetta sulla superficie della carne: se il liquido che esce è rosa allora dovete prolungare la cottura di qualche minuto. Altrimenti..ci siete!


Giò

2 commenti:

ho provato questa ricetta el'ho trovata fantastica! Rapida e gustosa. Anzichè usare un pezzo intero, ho comprato delle fettine, ma il risultato è stato identico: un successo. Grazie Giò!

Posta un commento