Like us

giovedì 29 dicembre 2011

Conchiglioni ripieni di cinta e ricotta

Le paste al forno sono una grandissima risorsa quando non si ha il tempo di stare ai fornelli durante la cena o semplicemente quando volete la comodità di preparare prima il piatto e pronti via imbastire la cena all'ultimo...In questo caso dovevo smaltire cinta e ricotta nel frigorifero, e Niccolò ama profondamente le paste ripiene!
La cosa meno intelligente è mangiarne una teglia in due e poi boccheggiare per due ore...



Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:
24 conchiglioni
4 salsicce di cinta
500 gr di ricotta
parmigiano
rosmarino

Per la besciamella:
100 gr di burro
100 gr farina
1 lt di latte
noce moscata
sale

Besciamella:
Mettete in un pentolino il burro e fatelo sciogliere, aggiungete la farina setacciata e continuando a mescolare cuocete per qualche minuto. Togliete dal fuoco e aggiungete il latte caldo mscolando con un cucchiaio di legno. Ora rimettete sul fuoco il pentolino e fate cuocere a fuoco dolce finchè la salsa non inizierà a bollire e aggiungete sale e un pizzico di noce moscata. Lasciate sul fuoco per 15 minuti circa mescolando di tanto in tanto finchè non si sarà rappresa a sufficienza. Toglietela dal fuoco e procedete con la pasta.

Fate cuocere i conchiglioni 5 minuti meno del tempo previsto, scolateli e teneteli da parte facendo attenzione che non si attacchino, potete mescolarli con un filo d'olio perché questo non accada.
In una padella rosolate appena la salsiccia tenendola rosa, filtrate il grasso rilasciato e in una ciotola formate un impasto con salsiccia, ricotta, sale, pepe, un cucchiaino di rosmarino tritato e una manciata di parmigiano.
Disponete in una teglia oliata i conchiglioni e farciteli con il composto. Quando la teglia sarà finita cospargete i conchiglioni di besciamella, spolverate con abbondante parmigiano, una grattata di pepe e qualche noce di burro.
A questo punto i conchiglioni sono pronto per il forno o per il freezer se li volete tenere di scorta! Infornate a forno caldo a 200 °C per mezzora circa, ma fate attenzione, tutti i forni sono diversi quindi accertatevi che  la superficie sia ben dorata, eventualmente aumentate la temperatura per gli ultimi 5 minuti.
Tirate fuori la teglia e non temete, avete tutto il tempo perché la temperatura sarà proibitiva e dovrete di certo aspettare qualche minuto prima di assaggiarli!!!!
Anna

0 commenti:

Posta un commento