Like us

domenica 4 dicembre 2011

tris di frittate: zucchine e cipolle, carciofi e cime di rapa


Quando gli ospiti iniziano a diventare numerosi cerco sempre di sfamarli con tanti stuzzichini e un bel primo, che sia una teglia di pasta al forno o un bel risotto. Cerco di preparare tutto in anticipo così posso godermi anch'io la compagnia e non stare relegata tutto il tempo tra i fornelli. Le frittate mi sono sempre venute da Dio. Le uova forse sono una delle prime cose che ho iniziato a cucinare. In tutti i modi: alla coque, all'occhio di bue, strappazzate e ovviamente anche sotto forma di frittata. Le frittate, rigorosamente sottili e tonde, per me devono essere morbide. Forse questo è il mio segreto. Vanno cotte il minimo indispensabile: devono essere cremose così al primo morso ne seguirà irresistibilmente un altro e poi un altro ancora.

L'altro giorno eravamo una ventina o poco più, quindi tra i vari stuzzichini da mangiare le mie frittate cadevano a pennello. In frigorifero avevo i carciofi, le ormai evergreen zucchine e le mie amate cime di rapa.
Non ci ho pensato due minuti: tris di frittate! Buonissime, ma issime, issime, issime.

Ingredienti per 3 frittate dal diametro di circa 20 cm

4 o 5 uova per frittata
5 zucchine
un paio di cipolle bianche o dorate
basilico, più che potete
2 o 3 bei mazzi di cime di rapa (napoletane, possibilmente)
5 carciofi
olio extra vergine di oliva
sale, pepe e peperoncino

Pulire tutta la verdura man mano che la cucinate.
Partiamo dalla frittata di zucchine e cipolle: pulite ed affettate le 2 cipolle e le 5 zucchine. Mettetele in una padella con olio, sale, pepe e abbondante basilico. Lasciatele cuocere girandole di tanto in tanto finchè non saranno cotte. A parte sbattete le uova a cui avrete aggiunto un po' di sale e pepe. Mettere le zucchine e le cipolle intiepidite nelle uova e nella stessa padella versate tutto il composto. Fate cuocere a fiamma dolce e quando si staccherà da sola giratela con l'apposito "gira frittate" o con un coperchio. Fate cuocere altri 3, massimo 4 minuti e la prima frittata è fatta.


Continuiamo con quella di carciofi. Pulite i carciofi, tagliateli a julienne, ma non troppo sottili, e fateli rosolare con un po' di olio e aglio. Salate e pepate. Sfumate con un goccio di vino bianco e completate la cottura. Quindi sbattete altre 4 uova e procedete come prima.
Infine, la mia preferita: quella con le cime di rapa. Pulite le cime di rapa avendo cura di eliminare le foglie più grandi. In una pentola fate rosolare in olio extra vergine di oliva uno spicchio di aglio e del peperoncino.


Buttate le cime di rapa ancora grondanti di acqua, aggiustate di sale e coprite. Fate cuocere finchè non saranno morbide, circa per una decina di minuti. Quindi ripetete quanto fatto prima: sbattete le uova, aggiungervi le cime di rapa e procedere con la cottura della vostra frittata.
Vedrete che farete un figurone. Saranno felici anche le vostre amiche in perenne (finta) dieta!!!

Giò

1 commenti:

mi sembra "facile" a prova di imbrata (io)

ottimi consigli

http://nonsidicepiacere.blogspot.com/

Posta un commento