Like us

martedì 13 dicembre 2011

I Brezel di Speyer: è subito Brezelfest!!!!


L'originalissima ricetta dei brezel mi arriva dalla Cri, eccezionale cuoca e soprattutto parecchio tedesca...è nel paese di sua mamma che ogni anno il secondo week end di luglio si tiene il Bezelfest, praticamente un Oktoberfest dove ci sono chioschi che fanno brezel in ogni angolo di Speyer. prima o poi ci devo assolutamente andare, adoro i brezel e più autentici di così proprio non ce ne sono!
Grazie Cri, di certo i tuoi saranno più buoni dato che hai brezel nelle vene!




Ingredienti

450 g di farina 00
20 g lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiai di bicarbonato
sale grosso
3 cucchiaini di sale fino
50 g burro
280 acqua o latte tiepido


Preparare un preimpasto con 100 g farina e 100 di acqua, lievito e zucchero. Lasciare lievitare per mezz'ora.
Lavorare il preimpasto con il resto della farina, il burro, il sale e aggiungere a filo l'acqua rimanente, o comunque quanta ne serve per avere un impasto liscio ed elastico. Lasciare lievitare per un'ora ca., coperto e in luogo tiepido.
Manipolare brevemente l'impasto e dividerlo in 8 pagnotte. Con ciascuna formare un lungo cordone di ca. 50 cm. Dare la forma dei brezel a questi cordoni.
In una pentola ampia fare bollire 4 l d'acqua (anche la metà è sufficiente) con il bicarbonato. Quando l'acqua bolle immergervi i brezel, uno o due alla volta, lasciandoli bollire per 40-50 secondi.
Scolarli e lasciarli asciugare su un canovaccio leggermente inumidito.
Disporre su una teglia con carta da forno e cospargerli con sale grosso. Infornarli a 220° C per ca. 20 minuti. Lasciarli raffreddare su una gratella.


p.s. Cri, so che non sono perfetti, prometto che la prossima volta non avranno striature!!!


0 commenti:

Posta un commento