Like us

lunedì 12 dicembre 2011

I biscotti di natale. Pan di zenzero, decorazioni&co

Natale si avvicina e, non c'è niente da fare, quando ci sono i bambini l'atmosfera è più bella, più festosa, più colorata. Ormai con Tommitommi è tradizione fare l'albero durante il ponte dell'Immacolata e così è stato anche quest'anno. Mille lucine, mille palle colorate e perchè no tanti biscotti decorati da appendere all'albero. Così anche Babbo Natale sarà felice di poter riempire il pancione con qualcosa di dolce e ripartirà con il sorriso con le sue renne verso le case di altri bambini. L'anno scorso sono andata con la mia amica Stefania a fare un corso di biscotti e decorazioni natalizie. Che divertente! Siamo state un intero pomeriggio a fare biscotti e a decorarli con la pasta di zucchero. Papà Natale, alberelli tutti colorati, stelle piene di perle di zucchero argentate e ovviamente anche i classici pan di zenzero. Ci sembrava di esser tornate bambine. La sera eravamo distrutte! Si, distrutte! Sembrerà strano ma è stato un lavoro certosino. Così l'altro giorno, io e il mio "aiuto fuoco" Tommitommi ci siamo messi con le mani in pasta e abbiamo fatto i biscotti di natale. Una parte li abbiamo appesi all'albero, con il resto abbiamo preparato i regalini per i compagni di scuola. Un dolce regalo e un dolce addobbo. Certo, c'è il rischio che qualcuno arrivi smangiucchiato, ma anche così è carino e soprattutto dolce!
Per la decorazione abbiamo utilizzato pasta di zucchero. Potrei anche darvi la ricetta, ma onestamente sono convinta che sia decisamente meglio comprarla già pronta. Oserei dire che è addirittura migliore nella resa. Idem per i coloranti: noi abbiamo utilizzato quelli in gel acquistati online su siti inglesi. Chissà perché in Italia le decorazioni devono ancora prendere pied. Eppure sono bellissimi (e buonissimi)...non trovate anche voi?


Ingredienti:

150 g. burro morbido
160 g. zucchero semolato (o di canna)
150 g. miele o melassa
350 g. farina
1 uovo
2 cucchiai rasi di zenzero in polvere
2 cucchiai rasi di cannella in polvere
½ cucchiaino chiodi di garofano polvere
¼ cucchiaino noce moscata polvere
1 cucchiaino raso di bicarbonato
1 pizzico sale

Setacciate la farina con le spezie e il bicarbonato. Sbattete il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e cremoso. Aggiungete la farina con le spezie ed il bicarbonato, il miele (o la melassa), l’uovo e il pizzico di sale,fino ad ottenere un composto omogeneo.
Fate riposare la pasta in frigorifero avvolta nella pellicola per almeno 3 ore (meglio se per una notte). La mattina seguente, stendete la pasta con il mattarello ad uno spessore di circa 5mm. Tagliate infine con gli appositi stampini i biscotti nelle forme desiderate e adagiateli su una teglia distanziandoli tra di loro. Infornate a 180 per 12/15 minuti.
Una volta che si saranno raffreddati si può procedere con la decorazione con la pasta di zucchero.
Per colorare la pasta di zucchero vi suggerisco di utilizzare coloranti in gel o in pasta: immergete uno stecchino nel colorante e fate delle striature nella pasta. Ora tornate bambini e manipolate la pasta come se fosse didò.. finché il colore non sarà omogeneo. Non esagerate con il colore: usatene poco alla volta e non aggiungetene altro finché quello precedente non si sarà assorbito. Un ultimo consiglio: per far aderire la pasta di zucchero al biscotto stendete prima un velo di gelatina di albicocche stemperata con un goccio d'acqua. E soprattutto liberate la fantasia!

Se volete appenderli fate un buco nel biscotto, prima di infornarli, con una cannuccia. si possono utilizzare anche altre spezie, ma deve prevalere il gusto della cannelle e quello dello zenzero


Giò

0 commenti:

Posta un commento