Like us

martedì 6 dicembre 2011

Carpaccio alla cipriani

Domenica scorsa, sulla via del ritorno dal matrimonio di Prisci e Alex, quasi per caso ci siamo trovati davanti ad una macelleria straordinariamente aperta. Ema e Li si sono messi a ridere non appena ci siamo fermati, mentre noi, senza alcun dubbio, ci siamo fiondati a comprare della buona carne monferrina. Non potevamo non uscire con un pezzo da 2kg per il bollito e oltre 800gr di carne da mangiare cruda. La stessa sera ci siamo fatti una bella tartare (propriamente detta "car crua del Munfrà"), rigorosamente battuta al coltello, e condita semplicemente con olio, una goccia di limone, sale e pepe per gustare al meglio la freschezza ed il sapore della carne appena acquistata. Ma seppur affamati e decisamente carnivori per due era indiscutibilmente troppa. Così anche ieri sera ci siamo trattati bene optando per un carpaccino. Ma uno di quelli con i fiocchi. Ricordavo infatti una vecchia ricetta della Clemi che altro non è che il "Carpaccio alla Cipriani". Più semplice e più buona di quanto possiate pensare. Mi raccomando solo alla carne: deve essere ultra fresca e di ottima qualità.



Ingredienti per 3 persone

450gr di controfiletto magro, senza nervature
sale fino
olio extra vergine di oliva
2 tuorli d'uovo
5gr di senape in polvere o 1/2 cucchiaino di senape
2 gocce di worcester sauce
il succo di 1/2 limone
1 cucchiaio scarso di aceto
1 pizzico di sale

Tagliate la carne molto sottile (se l'avete potete usare l'affettatrice) e distendete le fettine su un piatto di portata. Cospargete con un po' di sale fino e lasciate riposare in frigorifero per il tempo di preparazine della salsa. Mettete ora i 2 tuorli d'uovo in una scodella, aggiungervi la senape, in polvere o in pasta a seconda di quello che avete in casa, il succo del mezzo limone e 1 pizzico di sale. Cominciate a lavorare versando l'olio e.v.o. a filo e continuate a mescolare fino a quando la salsa non si addensa. Aggiungete a questo punto 2 o 3 gocce di worcester sauce e 1 cucchiaio scarso di aceto. Ritirate la carne dal frigorifero. Intingete una forchetta nella salsa e decorate la carne con un disegno a griglia, ottenuto facendo scolare la salsa dalla punta della forchetta in movimento.
Semplicemente deliziosa. Non poteva essere diversamente visto che stiamo parlando di Giuseppe Cipriani, creatore dello storico Harry's Bar di Venezia, che la inventò nel 1950.


Giò

0 commenti:

Posta un commento