Like us

mercoledì 7 dicembre 2011

Crema di ceci con capesante bardate di pancetta

Volevo provare questa ricetta da un po' di tempo e finalmente ho avuto l'occasione giusta e il risultato è stato una bellissima cenetta a due in casa!
Tra lavoro, casa, sbattimenti vari bisogna togliersi qualche soddisfazione o no? E io lo faccio viziandomi ai fornelli...
Spesso ci chiedono se realmente cuciniamo così tanto e così spesso, e la risposta è assolutamente affermativa, vi basti sapere che da quando abbiamo aperto il blog ho preso 2 chili...


Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 1 ora

Ingredienti per 2 persone:
12 capesante
6 fette di bacon
500 gr di ceci lasciati a bagno la notte prima
brodo vegetale
rosmarino
garam masala o curry
sale e pepe
3 cipollotti
2 cuori di porro
1 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco

Per la crema di ceci:
In una casseruola soffriggete i cipollotti e i porri affettati fini con un filo d'olio, aggiungete i ceci scolati e copriteli con il brodo. Fateli cuocere a fuoco lento per un'ora.
Quando si saranno sfaldati togliete dal fuoco e frullate tutto con un mini pimer o un mixer, condite con sale, pepe e un pizzico di garam masala (non esagerate, deve solo dare profumo non deve coprire gli altri sapori).
Tenete in caldo.


Tagliate a metà le fette di bacon e con ogni metà avvolgete una capasanta, il bacon non deve essere troppo altrimenti copre il sapore delicato della capasanta.
Per evitare che le capesante perdano il loro cappottino di maiale potete legarle con dello spago da cucina che poi rimuoverete prima di impiattare, oppure fatele sigillare prima dal lato che termina con il lembo di bacon aperto.
Scaldate una padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio schiacciato, e rosolate le capesante. Quando saranno dorate da tutti i lati sfumate con del vino bianco, quando questo sarà evaporato e il bacon risulterà croccante toglietele dal fuoco e rimuovete lo spago da cucina.

Stendete a specchio nella fondina la crema di ceci e adagiate in ogni piatto 6 capesante, condite con un filo d'olio e un giro di pepe e il gioco è fatto, un piatto buono, facile, sfizioso e leggero!
Anna

0 commenti:

Posta un commento