Like us

venerdì 23 dicembre 2011

Insalata invernale d'anatra con condimento al miele e soia

Ecco uno di quei piatti "jolly" che possono variare da secondo ad antipasto se aumentano gli ospiti o che si possono ricavare dal riciclo di un petto d'anatra cucinato precedentemente...
E' un'insalata particolarmente gustosa coi profumi e i sapori del primo inverno....senza contare che il melograno porta bene!!!!!!


Ingredienti per 2 persone:
1 petto d'anatra
1 melograno
1 manciata di pistacchi
songino o spinacini freschi
salsa di soia
olio
miele
senape
sale e pepe
zenzero
aglio









Fate rosolare il petto d'anatra in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio schiacciato, sfumate con del vino bianco e lasciate rosolare la carne girandola. Quando sarà ancora al sangue toglietela dal fuoco, mettetela in una pirofila calda, copritela con dell'alluminio e lasciatela riposare.
Sgranate il melograno pulendo bene i chicchi dagli stoppini bianchi, tritate grossolanamente i pistacchi e metteteli da parte.
Tritate e poi schiacciate lo zenzero, dovrà essere un cucchiaio.
Per la salsa sbattete olio, 2 cucchiai di salsa di soia con 2 cucchiai di miele, un cucchiaino di senape, sale e pepe. Aggiungete lo zenzero e l'olio e assaggiate regolando a vostro gusto.
Ora riprendete il petto d'anatra tiepido e tagliatelo a fettine.
Componete il piatto facendo un letto di insalata, distribuite sparso il melograno, le fettine d'anatra e spolverate di pistacchi. Servite con una cucchiaiata di salsa oppure portatela in tavola a parte così i vostri ospiti potranno dosarla come preferiscono.
Sfiziosa e veloce!
Anna


2 commenti:

Eccola! scusa ogni tanto blogger fa le bizze :)

Posta un commento