Like us

giovedì 15 dicembre 2011

Fagiano sott'olio

Vi devo confessare che sono una persona molto fortunata... La mia amichetta Alice ha un babbo, il Signor Claudio, che ama molto andare a caccia, e dato che in casa loro non si possono ingolfare di selvaggina a colazione, pranzo e cena, ho la fortuna di essere spesso e molto volentieri fornita di bestie varie quali fagiani, anatre...
Per questo Natale ho quindi deciso di fare i fagiani sott'olio, come Guido faceva il coniglio...è una ricetta molto semplice, ma allo stesso tempo gustosa, si mantiene per molto tempo ed è un fantastico jolly da frigorifero per spuntini, insalate, amici dell'ultimo momento...
Grazie Signor Claudio!!!!




Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 30 min + il tempo per il lesso

Ingredienti per 4 persone:
2 fagiani di media dimensione
olio evo
pepe misto in grani
bacche di ginepro
8 foglie di alloro
1 limone
carota, sedano e cipolla
aromi misti

Premessa: 
se volete utilizzare il brodo in un secondo tempo conviene togliere la pelle dai fagiani per evitare che venga troppo grasso.

Prendete i fagiani e se necessario bruciate penne e piume rimaste sulla pelle. In un pentolone fate lessare le bestie con bacche di ginepro, sale grosso, grani di pepe, aromi e carota, sedano e cipolla tagliati a pezzi grossi.
Quando la carne inizierà a staccarsi dalle ossa spegnete il fuoco e lasciare intiepidire.
Ora procedete a togliere la pelle e spolpate i fagiani a mano mantenendo i pezzi piuttosto grandi. disponeteli in una pirofila alternando con sottili fette di limone, foglie d'alloro e pepe in grani. Versate l'olio dino a coprire la carne e lasciate riposare un'oretta in frigorifero.
Ora è pronto per essere gustato con un'insalatina, con patate al forno, o come aperitivo se volete farne un'insatatina sminuzzata con un po' di guacamole!!!!
Anna

0 commenti:

Posta un commento