Like us

mercoledì 21 dicembre 2011

Paté di vitello di zia Laura

Questa ricetta è speciale.

Di patè di vitello ce ne sono mille varianti, ma questo si porta dietro un carico affettivo enorme.
Una volta festeggiavamo Natale il 24 sera a casa dei miei genitori, alternando qualche volta con la casa di zio Guido e zia Laura, e pur facendo uno sforzo di memoria pazzesco non riesco a ricordare un Natale senza il paté della zia, che faceva solo una volta all'anno, proprio per quella sera.
Oltre ad essere un paté veramente eccezionale, cremoso, saporito, di quelli che non smetteresti mai di mangiare, la sua ricetta è stata custodita dalla zia per anni, finchè non è arrivato l'anno in cui la zia non ha potuto farlo più.
Dopo un Natale senza il paté della zia ho capito che non ce ne sarebbero dovuti essere altri, e dopo lunghissime ricerche dello zio tra appunti, libri, riviste e bigliettini ecco saltar fuori la ricetta come per incanto, ora potevamo continuare ad avere sulla tavola il patè della zia, e da allora questo compito spetta a me, come per la zia, una sola volta all'anno per la sera di Natale. Ovviamente il suo era più buono, avrà sicuramente avuto un ingrediente segreto, o modificato negli anni qualche dettaglio della ricetta, o semplicemente sarà sempre e solo il paté di zia Laura...
Ti voglio bene zia.



Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 1 ora + il riposo

1 kg di fegato di vitellone
440 gr di burro morbido
360 gr cipolle bianche
120 gr lardo a dadini
salvia, alloro, rosmarino e sale
1 bicchiere di marsala
1/2 bicchiere di passito

Sciacquare, asciugare e tagliare a striscioline il fegato.
Tagliate a velo le cipolle e fatele appassire in 40 gr di burro a fuoco medio incorporando 3 foglie di alloro, 4 di salvia e un rametto di rosmarino.
Aggiungete il lardo, il fegato e fate cuocere per 10 minuti. Versate il marsala e il passito a fuoco vivace, salate e mescolate spesso. Lasciate cuocere 10 minuti, abbassate il fuoco e fate riposare altri 5 minuti.
Togliere dal fuoco e far intiepidire. Eliminate gli aromi, frullate il tutto e poi passate al setaccio per due volte, bisogna ottenere una crema liscia e omogenea.
Ponete il tutto in una ciotola e incorporate il burro mescolando bene. Assaggiate e correggete di sale, marsala etc...e montate il composto con le fruste finchè non sarà chiaro e gonfio.
Versatelo nel recipiente che preferite e lasciate riposare in frigorifero almeno 1 ora.
Non è Natale senza questo paté...
Anna

0 commenti:

Posta un commento