Like us

martedì 20 dicembre 2011

Crema di zucchine e menta

Giornata no. Vado in cucina, apro il frigorifero e vedo delle belle zucchine. Di quelle che alcuni chiamano "romanesche": chiare, ma soprattutto belle sode. Il mio frigorifero mi offre ben poche possibilità di spaziare con la fantasia e soprattutto non c'è l'ombra di proteine. Poi penso che in fondo vengo da una duegiorninonstop di abbuffate e così la cosa non mi disturba più di tanto. Anzi, ammetto che in qualche modo mi consola. Frugo e trovo anche della menta. Quindi unisco l'utile al dilettevole e mi "invento" una crema di zucchine e menta. Devo dire che sono rimasta sorpresa dalla resa. Le zucchine sapevano veramente di zucchina - cosa ormai rara e da non sottovalutare - e la menta ha dato quella freschezza al piatto che l'ha reso particolare e al tempo stesso delizioso. Non vedo l'ora che sia estate per provarla nella versione crema fredda: potrebbe essere la soluzione ideale per quelle giornate padane tanto umide da desiderare solo qualcosa che sia fresco e dissetante. E la menta in questo è una vera amica.



Ingredienti per 2 persone

1 o 2 scalogni
8 zucchine
qualche foglia di menta
olio extra vergine di oliva
brodo vegetale

Pulite e tagliate grossolanamente le zucchine e lo scalogno che farete rosolare in un filo di olio extra vergine di oliva. Lasciate insaporire e nel frattempo portate del brodo vegetale a ebollizione. Coprite quindi le zucchine e lo scalogno con il brodo e lasciate cuocere. Non preoccupatevi del tempo che scorre...potete prendervi il lusso di dimenticarvi di avere una pentola sul fuoco!
Aggiustate di sale e pepe e frullate il tutto con l'aiuto di un minipimer o un frullatore. Quando la crema avrà raggiunto la giusta densità, aggiungete qualche fogliolina di menta e date un ultimo giro di minipimer. Mi raccomando aggiungete la menta solo all'ultimo altrimenti rischiate che si rovini il sapore. Non so perché ma la menta, se frullata a lungo, finisce con il sapere di "erba"..e non è quello che vogliamo. Deliziosa, confortante e rassicurante. L'umore è risalito in un battibaleno e..mi è venuta un'idea.. Perché non provare a mettere un po' di yogurt bianco dentro? Un tocco che mi ha porta per un nanosecondo in Oriente. Non male..provate anche voi!



Giò

0 commenti:

Posta un commento