Like us

venerdì 25 novembre 2011

Pasteis de nata ( o pasteis de Belem )

Alice e Fede sono tornate dalle vacanze in Portogallo con le idee ben precise: non soddisfatte delle migliaia di pasteis de nata mangiati a Lisbona, volevano che io imparassi ed eseguissi la ricetta originale per avere la certezza di poterli gustare anche a casa. Abbiamo quindi fatto un po' di prove, e questa versione devo dire è quella che ha dato il risultato più soddisfacente.
Credo che il reale sapore di cibi assaggiati in vacanza non sia assolutamente riproducibile. Ogni morso si porta dietro un bagaglio di profumi, sensazioni, ricordi e istantanee di relax che non potranno mai riaffiorare, neppure davanti all'esecuzione perfetta di una ricetta. Quando siamo altrove rispetto a casa siamo in una condizione psicofisica che filtra tutte le nostre percezioni con il velo della serenità, cosa che io sui miei fornelli e con i miei mestoli non posso ricreare, ma spero di arrivarci vicina...
Così, per un istante, se chiudete gli occhi, respirando il profumo di cannella e rompendo coi denti la sfoglia croccante vi sembrerà di essere a Belem nella Antiga Confeitaria, che dal 1837 produce pasteis nel viavai di centinaia di persone che ne comprano a dozzine da asporto o si siedono a gustarli davanti ad una tazza di caffè.





Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:
pasta sfoglia
250 ml panna
4 uova
1 cucchiaio di farina
100 gr di zucchero
la scorza di 1 limone
cannella in polvere
zucchero a velo




Stendete la pasta sfoglia molto sottile e foderate piccoli stampini individuali precedentemente imburrati. Bucherellate con una forchetta tutta la superficie dei pirottini.
Preparate la crema mettendo i tuorli, lo zucchero e la farina in una casseruola, aggiungete la panna e la scorza del limone e mescolate bene.
Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione, quindi levate dal fuoco e lasciate raffreddare la crema mescolando di tanto in tanto.
Riempite le "coppette" di pasta sfoglia con la crema e cuocete in forno già caldo a 225°C per circa 12/14 minuti.
Le pasteis devono risultare molto dorate con la superficie un pò caramellata.
Servitele tiepide spolverizzate di cannella e zucchero a velo.



Anna

2 commenti:

Che bello vedere un dolce tipico del mio Portogallo e fatto da una food blogger italiana. Sono veramente i migliori pasticcini portoghese in assoluto. Bellissimo il vostro blog. Tanti saluti...

Grazie mille!!! Spero che la ricetta sia abbastanza fedele anche se devo provare a fare la pasta perché secondo me l'originale é leggermente diversa. Se hai suggerimenti sono tutta orecchie!

Posta un commento