Like us

domenica 13 novembre 2011

Moussaka

Come in tutti i viaggi che facciamo io e Niccolò non me ne posso andare dal luogo senza un libro di ricette, così affrontiamo la depressione da rientro consolandoci con qualche ricordo gastronomico...
Tornati dalla Grecia dopo tre settimane di profumi pazzeschi e serate meravigliose decido di fare la moussaka, quanto di più tipico e vario si trovi in quel paese...
Somiglia alla nostra parmigiana, ma è più complessa e ricca, e la loro besciamella è molto più tosta della nostra. In ogni regione fanno qualche variazione, questa è quella cicladica.
E' venuta bene! Per un attimo siamo tornati a quei tavoli sul mare...




Difficoltà: media
Tempo: 45 minuti più cottura

Ingredienti per 6 persone:
1/2 chilo di macinato di manzo (o manzo e vitello)
750 gr di patate a fettine
750 gr di melanzane a fette
3 uova
500 gr di latte fresco
200 gr di formaggio grattugiato
1 cipolla
1 stecca di cannella
500 gr di pelati
1/2 bicchiere di olio
100 gr di burro
4 cucchiai di semolino
sale e pepe
olio per friggere

Friggete melanzane e patate. Rosolate le cipolle in un tegame con l'olio, aggiungete i pomodori schiacciati (privati di semi) e la cannella. Condite con sale e pepe, mescolate bene e fate andare a fuoco medio per 5 minuti.
In un altro tegame sciogliete il burro, aggiungete il semolino e colorite, sbattete le uova con il latte e versatelo nel tegame mescolando, continuate a mescolare finchè denso, a quel punto spegnete il fuoco e aggiungete metà del formaggio.

In una teglia oliata adagiate uno strato di patate e spolverate con il formaggio. Coprite con uno strato di melanzane e spolverate di formaggio. Versate un altro strato con il macinato di carne e spolverate di formaggio. Uno strato di patate, uno di formaggio e uno di melanzane di nuovo. Corpite con la crema di semolino e spolverate molto abbondantemente di formaggio, due noci di butto e una pepata.
Infornate a 180°C per 45 minuti. Ladsciare riposare un po' prima di servirla, e ricordate che il giorno dopo è ancora più buona!

Anna





0 commenti:

Posta un commento