Like us

giovedì 24 novembre 2011

Banana bread

Non chiedetemi perché ma in questo periodo, soprattutto la sera, mi viene voglia di preparare dolci. Spesso poi li regalo ai miei amici. Sennò oltre a Urano e Saturno avrei anche la bilancia contro! Comunque...Mi è sempre piaciuto il banana bread. Su internet ci sono addirittura siti dedicati il che mi fa sorridere e mi fa sentire un po' meno matta, quanto meno in buona compagnia!. Il migliore banana bread penso di averlo mangiato a bordo del Cyrano. Era un classico della prima colazione. Credo di aver chiesto a Holly la sua ricetta circa tre mila volte, anche tramite amici e parenti. Lei me l'ha sempre data e io l'ho sempre puntualmente persa. Ora quasi mi vergogno a richiedergliela, così sto sperimentando le diverse versioni che trovo in ogni dove: su riviste americane, anglosassoni e ovviamente anche sul web. Questa si avvicina molto al sapore che ho impresso in testa, ma prima o poi prenderò coraggio e la richiederò a Holly. Magari via mail, così sono certa che, volente o nolente, rimarrà archiviata!!





Ingredienti per uno stampo rettangolare da plum cake 9X5x3

3 banane molto mature
230 gr farina
2 uova grandi
150gr zucchero semolato
100gr burro fuso
1 bustina di lievito vanigliato
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale
100gr di noci (facoltativo)

Per fare il banana bread bisogna seguire lo stesso procedimento del plum cake. Prima si mescolano tra di loro gli ingredienti "bagnati", poi quelli "asciutti" e si uniscono solo in un secondo momento. Quindi, in una ciotola piuttosto capiente unire la farina, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato, il pizzico di sale e la cannella. Nel frattempo schiacciate con una forchetta le 3 banane molto mature, unite le uova precedentemente sbattute ed il burro fuso che nel frattempo si sarà raffreddato. Mentre fate questa operazione fate scaldare un pentolino e rosolate leggermente le noci se avete intenzione di utilizzarle. A questo punto unite il composto di uova e banane a quello di farina e zucchero e mescolate, ma non troppo. Ecco questa è forse il segreto. Altrimenti risulterà stopposo e "chewy". E non ci piace!
Infornate a forno caldo e lasciate cuocere per circa 1 ora, 1 ora e 10 minuti. Anche per il banana bread vale la regola dello stecchino: il dolce sarà pronto quando lo stecchino risulterà asciutto.
Il giorno dopo è ancora più buono. Di solito lo faccio la sera così so che il giorno dopo inizierà con un sorriso. Se il buongiorno si vede dal mattino.... perché non provare?

Giò

2 commenti:

Questa è la miglior ricetta di banana bread che ho provato! Deliziosa! Complimenti!

Posta un commento