Like us

martedì 29 novembre 2011

Risotto ai peperoni arrostiti con speck d'oca

Forse il mio risotto preferito, meraviglioso, nelle fredde giornate che ci aspettano è una gran consolazione un delizioso e caldo risotto con un calice di ottimo vino rosso! Non ho ancora provato a fare gli arancini con quel che ne avanza perchè non è mai rimasto nulla, questa volta invece di due immaginarie persone in più dovrò calcolarne 4 per riuscire farli! Se ce la faccio vi dico poi come li ho fatti e il risultato così Niccolò è contento...


Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 1 ora

Ingredienti:
4 pugni di carnaroli
1 cipolla
1 sedano
1 carota
burro
parmigiano
brodo
1 bicchiere di vino bianco
pepe
2 peperoni rossi
1 peperone giallo

Infornate i peperoni a 180°C e arrostiteli per bene finchè la pellicina non formerà delle bolle. Tirateli fuori dal forno e fateli raffreddare. Puliteli rimuovendo la pellicina, i semi e i filetti bianchi, tagliate metà delle falde a quadratini e il resto frullatelo a crema con un filo d'olio, sale e pepe. Tenete da parte la crema e i peperoni. Procediamo col risotto...Fate sciogliere del burro in un tegame, unite  il soffritto che avete preparato con cipolla, carota e sedano tritati fini e fateli appassire senza colorire. Buttate il riso e tostatelo per 4-5 minuti mescolando finchè i chicchi non sono appena opachi. Unite il vino bianco, ed una volta sfumato, il brodo poco alla volta, continuando a mescolare. Appena prima che venga ultimata la cottura aggiungete la crema di peperoni e quando si sarà omogeneizzata col riso i peperoni tagliati; qualche cucchiaio di burro e due grandi manciate di parmigiano e iniziate a mescolare energicamente con un cucchiaio di legno per mantecare il riso. Se necessario fate riposare qualche istante.

Tagliate lo speck d'oca (o anche d'anatra in alternativa) a julienne e una volta impiattato il risotto cospargetene la superficie, un'abbondante pepata e siete pronti per un'esperienza gustativa extrasensoriale!!!!

Anna

0 commenti:

Posta un commento