Like us

mercoledì 2 novembre 2011

Petto d'anatra con i frutti di bosco

L'altro giorno ero in coda in posta con una sfilza di bollettini da pagare. Per fortuna avevo il nuovo numero di "Sale&Pepe" da sfogliare per ingannare il tempo di attesa. In copertina troneggia un piatto di anatra. Anatra. Non penso di aver mai cucinato l'anatra e soprattutto la ricollego al Maple Garden di New York, dove si mangia un'ottima Peking Duck fatta a regola d'arte con tanto di pancake, julienne di cetriolo e cipollotto, salsa di prugne. Ma qui siamo in un altro pianeta e ce la propongono con i frutti di bosco. Accetto la sfida. Dopo l'ufficio, rivista alla mano compro ingrediente per ingrediente. A Franci piacerà l'anatra? Ma si dai, a lui piace tutto!


Ingredienti per 4 persone

800gr di petto d'anatra
1 confezione di mirtilli
1 confezione di ribes rosso
1 spicchio di aglio
4 foglie di salvia
1/2 bicchiere di vino novello
1/2 cucchiaino di amido di mais
olio extra vergine di oliva
sale e pepe


Scaldate poco olio in una padella e rosolatevi il petto d'anatra con uno spicchio di aglio : prima sul lato delle pelle e poi dall'altro, per circa 10 minuti scarsi (dipende anche dalla grandezza del petto di anatra). Eliminare l'aglio e la maggior parte del grasso di cottura. Unite le foglie di salvia e il vino novello. Quando il vino sarà evaporato aggiungete i frutti di bosco. Regolate di sale e pepe.

Stemperate mezzo cucchiaino di amido di mais (io ho usato la farina di riso perché lo avevo in casa e perché non crea grumi). Fate legare il tutto a fiamma dolce e servite.

E' sfizioso il contrasto tra l'aspro dei frutti di bosco e il gusto caratteristico del petto di anatra. Ma devo affinarla. Riproverò.


Giò

0 commenti:

Posta un commento