Like us

mercoledì 9 novembre 2011

Fusi di tacchino ripieni di verza e pancetta

I fusi di tacchino a me piacciono moltissimo, tra l'altro costano molto poco, si prestano a tante prepararzioni e sono molto saporiti, ma hanno un inconveniente: i tendini. Io non credo di avere tutti i tendini che ha un tacchino, e poi sono duri e nella carne danno fastidio quanto degli ossicini, quindi è meglio disossarli. Si lo so, ci vuole un po' più tempo, ma non è poi così complicato e dopo si possono farcire!




Difficoltà: Media
Tempo: 1 ora

Ingredienti per 2 fusi ripieni:
2 fusi di tacchino
1/4 di verza
200 gr di pancetta affumicata a dadini
parmigiano
1 uovo
2 carote
3 steli di sedano
1 cipolla bionda
vino bianco
olio, sale e pepe

Bruciacchiate i fusi per eliminare eventuali pelurie, lavateli e asciugateli. Con un coltello ben affilato disossateli: partendo dall'alto raschiate man mano l'osso rivoltando la carne. Quando arrivate in fondo (senza staccare completamente la carne dall'osso) tagliate di netto la parte d'osso messo a nudo. Cercate ora quei tendini infami che tengono la polpa unita alla punta dell'osso ed estraeteli, aiutandovi con un coltellino appuntito.

Tritate la verza e saltatela in padella con sale e pepe. Mettete da parte in una ciotola. Ora saltate in padella la pancetta, e dopo averla scolata mettetela su carta assorbente. Mescolate insieme verza, pancetta e due cucchiai di parmigiano,, condite con sale e pepe aggiungete un uovo sbattuto e imbottite i fusi con il composto. Chiudete le estremità dei fusi con ago e spago da cucina o con degli stecchini.

Tagliate grossolanamente carote e sedano, affettate le cipolle e fate appassire in padella con un filo d'olio, unite i fusi e lasciateli rosolare.
Salate, pepate e bagnate con il vino. fate sfumare e spegnete il fuoco.
Passate in una teglia in forno con vino bianco sul fondo e sfumate di tanto in tanto. lasciate a 180°C per circa 60 minuti.



Appena i fusi saranno cotti, sfornateli e scolateli; trasferiteli su un piatto da portata e teneteli al caldo. Passate il fondo di cottura col minipimer o al passaverdura raccogliendo il sugo in una salsiera.
Togliete il filo di cucitura o gli stecchini e procedete a tagliare le fette di fuso e versate sopra parte delle salsa, il resto portatelo in tavola caldo.

Anna

2 commenti:

Fatte! Buonissimissime ma devo ammettere che disossare il tacchino è stata un'impresa degna di jack lo squartatore!

Alla terza volta che lo fai ci metti la metà del tempo!!!!

Posta un commento