Like us

giovedì 17 novembre 2011

Impepata di cozze e patatine

Stranamente le cozze non mi ricordano il mare, ma un meraviglioso gastropub a Norwich, il "Belgian Monk", dove a Natale con la premiata ditta Papini-Barisione andavamo a magiare secchiate di cozze fatte in ogni modo con le patatine più buone del mondo servite in coni di ferro battuto (che ogni volta eravamo tentate di metterci in borsa ma scoraggiate dall'idea di doverla poi buttare via desistevamo...).
L'altra sera ripensando a quei pranzi mi è venuta voglia di cozze, e un'amica a cena era l'occasione perfetta per soddisfare il mio stomaco!




Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 45 minuti
Ingredienti:
1 Kg di cozze pulite
1 sedano
1 carota
1 cipolla
patate
vino bianco
salsa di pomodoro
olio per friggere
prezzemolo
aglio
sale & pepe


Dunque partiamo dalle patatine...pelate le patate e tagliatele per il lungo a bastoncini di 1cm di larghezza, sciacquatele e asciugatele bene.
Quando l'olio sul fuoco è pronto buttate le patatine e fatele friggere per 8-9 minuti facendo attenzione che non si attacchino l'una all'altra. La bibbia, ovvero l'enciclopedia di cucina che uso abitualmente e chiamata così da tutta la mia famiglia, mi dice che il segreto per patatine croccanti fuori e belle morbide dentro è la doppia friggitura, quindi procediamo in questo modo. Scolate le patatine e adagiatele sulla carta assorbente, quando saranno tiepide e morbide al tatto friggetele una seconda volta per 3 minuti circa, finchè il colore non sarà dorato. Disponetele nuovamente sulla carta assorbente e salatele.



In un'ampia casseruola soffriggete l'aglio schiacciato, sedano, carota e cipolla tritati, buttate le cozze e sfumate con abbondante vino bianco. Se vi piace rossa per poter "fare scarpetta" aggiungete la salsa di pomodoro e fate cuocere finchè le cozze non saranno aperte. Salate e pepate.

Una volta pronte disponete nel piatto pirofila da portata delle fette di pane altamura o toscano, versate l'impepata e spolverate con il prezzemolo tritato e altro pepe.
Servite l'impepata calda, meglio se passate la pirofila nel forno perchè si fredda subito!
e attenzione agli schizzi, Annalisa ha praticamente cestinato un maglione!

Anna

1 commenti:

Gran successone stasera con la ricetta...devo solo fare un pò di pratica con la doppia frittura!

Posta un commento