Like us

mercoledì 16 novembre 2011

Risotto agli asparagi

Asparagi. Asparagi. Asparagi. Ci sono un paio di mesi all'anno, più precisamente Aprile e Maggio, in cui gli asparagi troneggiano sulle nostre tavole. Sarà che si vedono ovunque ed è la verdura di stagione per eccellenza. Non posso lamentarmi perchè a me piacciono gli asparagi! Mi piace mangiarli con le mani immergendoli in un intingolo di olio e aceto di vino rosso, mi piacciono con la pasta, li trovo superlativi con le uova. Insomma direi che sono abbastanza versatili da regalare soddisfazioni in quei giorni in cui tra i quattro fuochi ci si sente abbastanza creativi. Beh, ieri non ero per niente creativa, ma avevo solo asparagi in frigorifero. Lo so, lo so, non è stagione...ma regalavano 20 punti fragola e Francidettobaldo è ghiotto di punti fragola...e visto che per me è IL mago dei risotti è stato perdonato e quindi..ai posti di comando: risotto con gli asparagi!



Ingredienti per 4 persone

350gr di riso carnaroli o arborio
2 mazzi di asparagi
brodo vegetale
cipolla
vino bianco
burro
parmigiano
sale e pepe a piacere
tanto amore

Pulite gli asparagi eliminando la parte finale del gambo che è legnosa e le punte che userete più avanti. Portate a bollore dell'acqua salata e fate bollire gli asparagi. Quando sono cotti, toglieteli ed aggiungete il resto delle verdure che avete a disposizione per fare un buon brodo vegetale. Stufate la cipolla con un po' di olio e burro in una casseruola. Noi usiamo una bellissima (e oserei dire preziosissima) casseruola di rame che ho regalato qualche Natale fa al mio "mago dei risotti". Quandola cipolla sarà bella morbida (ma che rimanga bianca, mi raccomando) versate il riso, lasciatelo tostare per qualche minuto e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Quindi versate a poco a poco il brodo vegetale preparato precedentemente. C'è chi versa il brodo tutto d'un colpo. Io preferisco la vecchia maniera del "poco alla volta", ossia non aggiungo altro brodo finché quello versato in precedenza non si è assorbito del tutto. Continuate così, sempre mescolando "con amore" fino a cottura ultimata. A pochi minuti dalla fine, regolate di sale e aggiungete le punte di asparago che avevate tenuto da parte (per un po' di croccantezza) ed il resto degli asparagi che avrete frullato con il minipimer (per un po' di cremosità!). Questo aiuterà anche a dare ancora più sapore al vostro risotto. A cottura ultimata spegnete il fuoco e mantecate energicamente con burro e una generosa manciata di parmigiano. Lasciate riposare per qualche istante e sedetevi a tavola.
E' prontooooooo!!!


Giò



ps. Come avrete notato a noi piace aggiungere anche una generosa macinata di pepe. Ma soprattutto, mi raccomando alla scelta del riso. Che sia arborio o carnaroli e soprattutto che sia di ottima qualità. Non abbiate il braccino di fronte alla scelta del riso: ne va della riuscita del risotto!

0 commenti:

Posta un commento