Like us

venerdì 4 novembre 2011

Pasta con i broccoli

Come ogni giornata di preludio invernale Tommaso è arrivato puntuale con la sua vocina nasale dicendo "momma, mi fai i broccoli". Forse sono una delle poche mamme che può ritenersi fortunata perché a suo figlio piace da matti la verdura. Di ogni genere, minestrone compreso. Nessun segreto. Forse sono stata solo fortunata. Chissà. Quando era piccolo invece delle patatine fritte mi chiedeva i broccoli bolliti. Susi non se ne è mai capacitata e ancora oggi quando mi prende in giro mi chiede " stasera Tommi ti ha chiesto pasta e broccoli"??
Inutile dire che sin dal primo svezzamento i broccoli li ho mescolati a qualsiasi tipo di nuova pappa.
La semplicissima e banalissima pasta con i broccoli è quindi un must dell'inverno in quel di procaccini. Aspetto solo che varchi la soglia del peperoncino e poi possiamo finirla a regola d'arte.



Ingredienti:

Cimette di broccoli
aglio
olio e.v.o.
peperoncino

Sbollentare le cimette in acqua bollente salata e scolarle ancora al dente.
Cuocete la pasta fino a metà cottura nell'acqua usata per sbollentare i broccoli.
Nel frattempo fate dorare leggermente l'aglio in poco olio ( se piace vi consiglio di aggiungere anche del peperoncino) e rosolatevi i broccoli. Aggiungete la pasta che avrete scolato a metà cottura e continuate a cuocerla aggiungendo a poco a poco l'acqua di cottura. A mo' di risotto. Questo secondo me è il segreto per fare una pasta con le verdure davvero top. Che sia con i broccoli, con la zucca, con i piselli o con il cavolfiore.
E' ammesso il parmigiano per chi ne vuole.
Giò

ps. C'è chi mette le acciughe e chi no. Io non sempre lo faccio, anzi, e onestamente non sempre ne sento la mancanza. In fondo credo di non amare il sapore delle acciughe. Last but not least, vi consiglio di usare pasta corta e possibilmente "bucata": non c'è niente di più buono che il sugo che si infila "in ogni dove"...

0 commenti:

Posta un commento