Like us

lunedì 21 novembre 2011

Spiedini di pollo marinati all'orientale con sformato di melanzane

Ecco un altro piatto su commissione! Viene Lotta a cena, e sapevo che le marinate di mio fratello Guido l'avevano ingolosita!!!! Così questa volta le faccio provare la marinata orientale, quella caraibica me la tengo per delle costine di maiale...



Ingredienti per la marinata:
2 cucchiai di soy sauce
aglio e zenzero schiacciati a pasta
1 cucchiaio di fish sauce
1 peperoncino fresco
3 cucchiai di olio di sesamo
2 cucchiai di zucchero
2 lime

2 petti di pollo
2 melanzane
150 gr pinoli
150 gr uvetta
salsa di pomodoro
timo e maggiorana
1 cipolla bianca
olive nere

N.B. Ho la fortuna di abitare a Milano dove ci sono migliaia di minimaket etnici, per cui la fish sauce si trova ovunque, così anche per la pasta di aglio e zenzero che si trova già pronta in vasetto ed è di grande comodità, altrimenti tritateli e poi col la parte piana del coltello schiacciateli per farne una pasta. Sono comunque ingredienti che un supermarket grande e ben fornito dovrebbe avere.

Prima di tutto portatevi avanti con la marinata e mescolate tutti gli ingredienti. ora tagliate il pollo a cubetti e imergetelo nella marinata. Direi che un paio d'ore sono sufficienti ma se dobbiamo fare i conti con una cena improvvisata lasciateli semplicemente più che potete.

Ora affettiamo a velo la cipolla e tagliamo a cubetti la melanzana.
Rosolate la cipolla con un filo d'olio e quando è bella lucida aggiungete le melanzane, fatele cuocere finchè la consistenza non sarà morbida ma non molle. Ora aggiungete le olive denocciolate, l'uvetta lasciata a bagno e poi strizzata, i pinoli e 3 cucchiaiate di salsa di pomodoro. Condite con sale, pepe, timo e maggiorana tritati e lasciate sul fuoco basso qualche minuto.
Riempite dei pirottini già oliati con le melanzane e pressateli bene in modo da compattarli. Teneteli da parte, li scalderete in forno a 180°C quando metterete sul fuoco gli spiedini.

Torniamo al nostro pollo...
Togliete i cubetti di pollo dalla marinata e asciugateli bene, è importante non usare mai la marinata in cottura, il rilascio di liquidi delle carni la rende battericamente "cattiva" e non aggiungerà alcun gusto alla vostra carne già insaporita.
Ora infilzate i cubetti di pollo sui vostri spiedini e dopo aver creato il vostro piccolo esercito di spiedi orientali procedete alla cottura. Potete cuocerli come più preferite, sulla griglia se state facendo un barbecue, in forno se avete problemi di spazio o in padella se gli spiedini non sono troppo lunghi, io alla Lotta li farò in padella! Cuociono rapidamente, quindi quando saranno dorati da ogni lato sono pronti!
Serviteli caldi su un bel piatto da portata contornandoli con tanti bei sformatini di melanzane, oppure impiattate come più vi piace!

Anna

0 commenti:

Posta un commento