Like us

giovedì 3 novembre 2011

Soufflè alla zucca e cavolo nero con fonduta di bitto

Come finire in bellezza una giornata di vacanza infrasettimanale...relax, filmone e cenetta a due a casa!!!
Ho voluto provare una ricetta nuova osando aggiungere il cavolo nero che a me piace moltissimo, soprattutto quando il mio babbo fa la ribollita...ma il soufflè mi han sempre detto essere una brutta bestia in cucina...sbalzi di temperature, colpi d'aria, aperture del forno...no, no, no...nulla di tutto questo se volete un soufflè bello gonfio e spumoso!!!
Io ci ho provato...e dopo averlo curato come fosse un neonato ecco il risultato! Ci mancava solo gli cantassi la ninna nanna...

Grazie Marco! 

Ingredienti per 4 soufflè medi:
330 gr di latte
300 gr di zucca lessata
40 gr farina
40 gr burro
6 uova
250 gr di cavolo nero pulito
parmigiano grattugiato
sale, pepe & noce moscata
burro e pangrattato per le cocotte

Per la fonduta:
100 gr di bitto
2 bicchieri di latte
una noce di burro
un cucchiaio di farina
1 tuorlo



Imburrate e spolverate di pangrattato le cocotte.
Accendete il forno a 180°.
Lavate e tagliate grossolanamente il cavolo nero. Sbollentatelo, strizzatelo e poi passatelo in padella con un filo d'olio, sale e pepe finchè non sarà abbastanza tenero. Tenetelo da parte.
Sciogliete il burro in un pentolino, quando è fuso aggiungete la farina, poi il latte, mescolando. Quando il composto comincia ad addensarsi aggiungete sale, pepe, noce moscata e due cucchiai di parmigiano.
Fuori dal fuoco unite i 6 tuorli (conservando in frigorifero gli albumi) e amalgamateli bene.
terminate incorporando la polpa di zucca , passata con lo schiacciapatate.

Montate a neve gli albumi in una ciotola con un pizzico di sale, incorporateli al composto mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto.

Riempite gli stampini a metà con questo composto soffice, aggiungete parte di cavolo nero e versate altrettanto composto sopra. Ora disponete delicatamente qualche foglia di cavolo nero in cima al soufflè facendo attenzione che non siano troppe e infornateli per 12 minuti circa.
Il tempo di cottura ovviamente dipenderà dalla grandezza delle cocotte, io ieri ho usato questa ricetta per 2 soufflè abbastanza grandi e li ho dovuti tenere in forno per circa 25 minuti.
Per la fonduta intanto sciogliete il bitto a bagnomaria con il latte, una noce di burro e un cucchiaino di farina. Unite il tuorlo e sbattete energicamente con una frusta e servite la fonduta calda con il soufflè.

Servite appena sfornati, ci sono più chance che i vostri commensali lo vedano ancora gonfio!!!! E portate a tavola la fonduta così ognuno potrà decidere quanti litri versarne dentro!
Anna


0 commenti:

Posta un commento