Like us

lunedì 30 aprile 2012

Pasticcio di pasta

Aria di festa in queste giornate di ponti che ci hanno portato nelle amate Marche. Il tempo, contrariamente al nord italia regge e così ieri abbiamo organizzato un aperitivo rinforzato all'aperto. Morale: come al solito avevamo una quindicina di bocche da sfamare, bambini compresi. Preferendo bere i nostri bloody mary, i nostri sprits e martini bianco con ghiaccio e non volendo stare tutto il tempo a spignattare tra i fornelli abbiamo optato per una serie di piatti che necessitano unicamente un passaggio in forno o poco più. Quindi oltre ai vari taglieri di salumi con tanto di tigelline e mini piadine (si, non ci facciamo mancare proprio niente!!), una grande cesta piena di fave accompagnate da dell'ottimo pecorino e un paio di sfilatini abbiamo ripiegato su un' immensa teglia di pasta al forno. Il binomio ragù/bambini è sempre una certezza e poi abbiamo la fortuna di avere un bellissimo forno a legna che ci regala sempre gioie immense. Così la mattina presto abbiamo messo sul fuoco una bella pentola di ragù e il resto l'ha fatto il forno a legna. Il risultato è stato pazzesco: spazzolata via nel giro di pochi minuti. Anche i grandi avevano i baffi di sugo!! Una bellissima giornata di sole in campagna, in mezzo al verde, il sole che pian piano tramonta regalandoci dei colori indescrivibili e le urla gioiose dei bambini che esprimonola loro felicità. Emozionante..



Ingredienti per una teglia da 8 persone

600gr circa di pasta corta
ragù preparato con circa 500gr di carne macinata di bovino e suino, un paio di salsicce, carote, cipolle, 1 bicchiere di vino rosso, alloro e basilico
Provola affumicata
bechamel preparata con 500 ml di latte, 50gr di farina, 50gr di burro, un pizzico di sale e noce moscata
parmigiano
sale e pepe

Preparate il ragù: fate un soffritto con carote e cipolle, poi aggiungete prima gli odori, poi la carne e fatela rosolare sgranandola bene con la forchetta. A questo punto sfumate con il bicchiere di vino e solo dopo averlo fatto evaporare aggiungete i pelati, un po' di concentrato di pomodoro, il basilico e aggiustate di sale e pepe. Mettete il coperchio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fiamma dolcissima per quanto più tempo possibile: almeno un'ora, direi. A parte preparate la bechamel (se non vi ricordate come andate a vedere la ricetta "pasta al gratin") e cuocete la pasta per metà della cottura prevista. Scolatela, conditela con parte del sugo di carne e un pochino di bachamel. Imburrate una pirofila e versatevi metà della pasta condita. Quindi aggiungete un po' di provola tagliata a cubetti, abbondante parmigiano e un mestolo di ragù. Versate ora il resto della pasta nella pirofila e finite con il sugo e la bechamel. Prima di infornare spolverizzate la superficie con un po' di parmigiano grattugiato e pan grattato. Cuocetela in forno già caldo finché la superficie non sarà bella dorata e croccante. Non c'è niente da fare: il pasticcio di pasta salva sempre!



Giò

0 commenti:

Posta un commento