Like us

venerdì 13 aprile 2012

Frolline alla crema pasticcera e frutta

Dopo aver fatto le lemon curd tarts che faccio con la frolla avanzata? E via...la passione di Niccolò: i pasticcini alla crema e frutta!



















Ingredienti per la crema pasticcera:
500 ml latte
150 gr zucchero
60 gr farina
4 tuorli
2 stecche di vaniglia
la scorza di 1 limone
Ingredienti per la pate sucrèe:
150 gr di burro morbido
95 gr di zucchero a velo setacciato
1 bacca di vaniglia
30 gr di farina di mandorle
1 pizzico di sale
1 uovo medio
250 gr di farina 00 setacciata
more, kiwi, ribes, fragole, lamponi, mirtilli o qualunque frutto vi vada a genio!

La pate sucrée:
Sbattete il burro  ed aggiungete lo zucchero a velo setacciato, la farina di mandorle, i semini di vaniglia e il sale; quando risulterà ben amalgamato unite l'uovo e mescolate  fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete la farina setacciata in un sol colpo e impastate il più velocemente possibile per non scaldare il burro e non renderla troppo "molle"; Quando l'impasto sarà liscio compattatelo formando una palla, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno 3 ore (meglio una notte). 
Stendete l’impasto ad uno spessore di 3-5 mm sistemandolo tra due fogli di carta forno per non aggiungere altra farina, indurirebbe la pasta. Con un coppapasta o con le forme che preferite ricavate dei cerchi della dimensione adatta a foderare i vostri stampi e sistemateli all’interno facendoli aderire al fondo e ai bordi, eliminate l’eventuale eccedenza d’impasto e lasciateli riposare in frigorifero per almeno un’ora in modo le la pasta si assesti. 
Bucherellate il fondo della pasta con una forchetta adagiarvi un foglio di carta forno e riempire con fagioli, lenticchie o riso per evitare che si gonfi ed infornare subito in forno preriscaldato a 170°C per una ventina di minuti finchè non saranno dorate; una volta sfornata,svuotatele dalla carta coi legumi e lasciatele raffreddare prima di toglierle dagli stampi.

La crema pasticcera:
Fate bollire il latte con le stecche di vaniglia, la scorza di limone e 75 gr di zucchero.
A parte lavorate i tuorli con con gli altri 75 gr di zucchero e la farina.
Versate il composto di latte filtrando vaniglia e scorza di limone a filo nelle uova facendo attenzione che non si formino grumi. Riportate sul fuoco e mescolando fate cuocere fino a consistenza desiderata.
Fate raffreddare mescolando frequentemente per evitare che si formi la pellicola e una volta fredda procedete a riempire gli stampini.

Lavate e affettate la frutta e posizionatela sulle tartellette, se volete potete spolverare con zucchero a velo o spennellare con marmellata di albicocche diluita.
Servitele subito, appena fatte hanno una fragranza stupenda!!!!
Anna

0 commenti:

Posta un commento