Like us

mercoledì 25 aprile 2012

Uova e asparagi: un grande classico!

L'abbinamento uova e asparagi è un grande classico..ma non giriamoci intorno: è buonissimo! Poi siamo in piena stagione asparagi e se non li usiamo ora, quando li usiamo?
Ci sono diversi modi di fare le uova. Generalmente con gli asparagi faccio le uova all'occhio di bue, ma questa volta Tommitommi ed io abbiamo voluto giocare un po' di più e le abbiamo fatte in camicia. Ci piaceva l'idea di mettere l'aceto nell'acqua, di creare il cosiddetto "vortice" con un cucchiaio di legno e di far scivolare pian pianino l'uovo nell'acqua bollente. Ci sembrava un divertente lavoro di squadra su cui abbiamo ovviamente costruito una favola pazzesca.



Ingredienti

1 o 2 mazzi di asparagi
2 uova a testa (all'occhio di bue o in camicia)
sale e pepe



Pulite gli asparagi eliminando la parte finale e se necessario passando il pelapatate per eliminare la parte esterna più dura e lessateli in acqua bollente.
A parte preparate le uova. Dicevamo che il modo migliore per mangiarle con gli asparagi sono all'occhio di bue o in camicia. L'importante è che siano freschissime, perché il tuorlo rimarrà crudo per esprimere al massimo la sua ricchezza e bontà. Per farle all'occhio di bue è sufficiente soffriggere una noce di burro in un tegamino, rompervi le uova e smuovere l'albume finché non si sarà rappreso. Se volete cuocere i tuorli anche sopra mettete il coperchio per circa 30 secondi. Per le uova in camicia invece, prendete un pentolino, riempitelo di acqua fredda e aggiungete un cucchiaino di aceto bianco che aiuta a far rapprendere l'albume e a mantenerlo bianco. Rompete quindi un uovo freschissimo su un piattino. Quando l'acqua avrà raggiunto l'ebollizione decentrate la pentola e con un cucchiaio di legno create un vortice nell'acqua; abbassate la fiamma e fate scivolare delicatamente l'uovo vicino al bordo, in corrispondenza della fiamma. Alzate la fiamma e aspettate che riprenda il bollore. Aiutatevi con un cucchiaio a tenere raccolto l'albume e dopo circa 2/3 minuti l'uovo è pronto (il tuorlo sarà quasi liquido). Se volete il tuorlo "barzotto" prolungate la cottura fino a 6/7 minuti. Non vi resta che sedervi a tavola, rompere l'uovo e godervi l'esplosione di sapore che si scatena l'accostamento con gli asparagi!




Giò

0 commenti:

Posta un commento