Like us

mercoledì 4 aprile 2012

Mozzarelle in carrozza


Questa è una ricetta dell'infanzia...
Ci sono sempre stati dei piatti che nella mia famiglia venivano fatti solamente in alcuni luoghi, soprattutto in vacanza, non so bene per quale motivo, e le mozzarelle in carrozza mi ricordano le vacanze in Sardegna!
Ricordo il tavolo di granito della terrazza con vassoi di mozzarelle in carrozza, insalatiere di panzanella, pirofile con cotolette in carpione e caraffe di succo di melone, quando il sole era appena sparito nel mare al tramonto e tutti noi fratelli tornati dalle nostre giornate di mare spazzolavamo tutto con la voracità di chi ha nuotato e fatto tuffi pe ore e ore! Erano le cene che ci davano l'energia per scattare fuori con gli amichetti mentre arrivavano gli amici dei genitori, "i grandi", per un digestivo, quattro chiacchiere a guardare le stelle o le classiche partite a scala quarante dove mia madre era fortissima!




Ingredienti:
16 fette di pane bianco senza crosta (quello per tramezzini è perfetto)
400 gr di mozzarella di bufala
200 ml di latte
farina
3 uova
olio d'oliva
sale  pepe
4 acciughe (facoltative, di solito ne faccio metà con e metà senza dato che non piacciono a tutti!)

Per prima cosa tagliare a fettine la bufala e metterla su una gratella in frigorifero meglio se per una giornata intera, così perderà il latte in eccesso e non renderà mollicce le carrozze!
Disponete su metà delle fette di pane la bufala, lasciando un pochino di spazio ai bordi, e su metà di queste un filetto d'acciuga asciugato. Ricoprite con le restanti 8 fette di pane e schiacciatele un pochino.
Passate i bordi dei sandwich di mozzarella nel latte e poi nella farina in modo da sigillare bene i contorni e disponeteli in una teglia.
Sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe.
Versate le uova sbattute sulle mozzarelle in carrozza e rigiratele una volta pregne, dovranno assorbire bene tutto l'uovo!




Scaldate in padella abbondante olio d'oliva per friggerle, e una volta caldo adagiate le mozzarelle facendole friggere qualche minuto per lato finchè non saranno belle dorate.
Toglietele dalla padella con una schiumarola e adagiatele su carta da cucina o carta per fritti, spolverate con sale fino e servitele ancora calde! la crosta di pane impregnata di uovo sarà bella croccante, e aprendole uscirà colata di bufala fusa... paradisiache!!!!!! 

Anna




0 commenti:

Posta un commento