Like us

mercoledì 18 aprile 2012

Coppa di maiale arrosto con cipolline e patate al forno

Presto! A breve arriverà il caldo, so che ora può sembrare assurdo come allarmismo, ma arriverà e neanche ce ne accorgeremo... e subito sarà dramma e felicità insieme; dramma per temperature troppo elevate per arrosti, brasati, risotti e ricette ipercaloriche da letargo invernale, felicità per una naturale esplosione di frutta e verdura da assaporare con leggeri condimenti estivi...

Quindi sbrighiamoci a godere degli ultimi freddi con sostanziose ricette! 
Ci macherete arrosti cari...

Ingredienti

1,8 kg di coppa di maiale da arrosto
120 g di pancetta magra in un solo pezzo
4 rami di mirto fresco
4 rami di rosmarino
12 cipolline borettane
6 foglie di salvia
2 spicchi di aglio
80 g di foie gras (se avanza, altrimenti come a Faenza...si fa senza!)
un bicchierino di sherry secco
un mestolo di brodo di carne
vino bianco secco
olio, sale e pepe



Legate la coppa con spago da cucina, infilando sotto lo spago i rametti di mirto. 
Tagliate a dadi la pancetta e lasciatela rosolare con 4 cucchiai di olio in una casseruola ovale dal fondo spesso. Aggiungete la carne e fatele prendere colore su tutti i lati, girandola con 2 palette. Unite la salvia pulita, il rosmarino lavato e l'aglio in camicia.  
Quando l'arrosto è colorito, salatelo, pepatelo e proseguite la cottura aggiungendo poco alla volta il vino e mantenendo il fuoco basso. Per ottenere un arrosto morbido e succoso, calcolate un'ora  di cottura da quando cominciate ad aggiungere il vino. 
Nel frattempo sbucciate le cipolline borettane, affettatele e, dopo circa 45 minuti, unitele all'arrosto. Quando la carne e cotta, toglietela dalla casseruola e mettetela su un tagliere o un piatto, metteteci sopra un coperchio o dell'alluminio in modo da tenerla in caldo; diluite il fondo di cottura con un bicchiere di brodo gia caldo e un bicchierino di sherry secco e fatelo restringere a fuoco vivo, mescolando con un cucchiaio di legno; regolate di sale e insaporite con una generosa macinata di pepe, aggiungete il foie gras tagliato a dadini, 1/3 delle cipolline e frullate il tutto con un minipimer. 
Affettate l'arrosto, disponetelo su un piatto da portata, copritelo con le cipolline e versate in una salsiera il sugo di cottura.
Anna 

2 commenti:

Ma lo sai che questa tua ricetta qualcuno la spaccia per sua? Visita il blog "la cucina come piace a me" ci troverai tutte ricette copiate, tra cui anche la tua.

hanno usato anche la stessa foto....grazie della segnalazione.

Posta un commento