Like us

mercoledì 2 maggio 2012

Fegato alla veneta

Ecco, nonostante la mia alimentazione assolutamente equilibrata in proteine, carboidrati, verdure... sono stata punita e mi sto anemizzando, quindi sotto con ricette ricche di ferro!
Il fegato, che molti non amano a causa di pessimi ricordi d'infanzia (chi non si ricorda di fettine di fegato tenere come le suole delle Clarks all'asilo?????), è estremamente ricco di ferro, magro, ricco di proteine e se cucinato nel modo giusto assolutamente delizioso e tenero!
Peraltro questa ricetta è molto veloce e semplice da preparare, quindi nulla di meglio per una seratina in solitudine!!!




Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone:
500 gr di fegato di vitello
500 gr di cipolle bianche
60 gr di burro
olio evo
un bicchiere di vino bianco
2 foglie di alloro
2 foglie di salvia
un cucchiaio di farina
sale e pepe

Affettate le cipolle molto fini e fatele rosolare in padella con metà del burro e 2 cucchiai di olio, la salvia e l'alloro, lasciatele appassire coperte per 15 minuti.
Nel frattempo tagliate a striscioline il fegato e passatelo nella farina.
Ora unite il fegato alle cipolle e fatelo saltare velocemente per evitare che si indurisca, alzate la fiamma irrorate con il vino bianco e lasciatelo sfumare, aggiungete il resto del burro, sale, pepe e fatelo saltare nuovamente, quando si sarà formata una cremina non troppo liquida spegnete il fuoco e servitelo immediatamente.
Questo piatto è da fare espresso, il fegato riscaldato rischia sempre di diventare stopposo e asciutto, mentre con una cottura veloce di pochi minuti e "movimentata" rimane tenero e con la sua cremina e le cipolle è veramente una delizia!
Evviva il ferro! Evviva il fegato!!!!!

0 commenti:

Posta un commento