Like us

mercoledì 9 maggio 2012

Brioche rustica

Francidettobaldo lamenta che non gli ho mai fatto la brioche rustica. La stessa che ricorda bene la mia amica Pol perché insieme al "rotolone" ci ha accompagnato nei periodi in cui all'università ci ritrovavamo chiuse in casa in netto ritardo con lo studio e la data dell'esame irrimediabilmente vicina. E così ho approfittato di un sabato di pioggia e di un mega pranzo per lo zio Pierodettopito di passaggio a Milano e mi sono messa con le mani in pasta. Brava Pol, hai fatto bene a rinfrescarmi la memoria perché era effettivamente diverso tempo che non facevo la brioche rustica e ... è proprio buona!! 



Ingredienti

400gr di farina
3 uova intere
150gr di burro morbido
1 bustina di lievito sciolto in un pochino di latte tiepido
1 cucchiaino di zucchero
una manciata di parmigiano
1 mozzarella
200gr di provolone o altro formaggio saporito
200gr di prosciutto cotto (io seguo il mio essere napoletano e uso il salame)
sale e pepe

Impastate velocemente il burro morbido tagliato a pezzetti con la farina, il parmigiano, sale e pepe e il lievito sciolto nel latte tiepido. Aggiungere le uova una alla volta. Tagliate a pezzetti la mozzarella, il formaggio e il prosciutto (o salame) e aggiungete il tutto all'impasto. Imburrate e infarinate uno stampo da forno con il buco e mettetevi l'impasto. Coprite con un canovaccio e fate riposare lontano dagli spifferi per circa 2 ore. Accendete il forno a 200° e infornate per circa 40/50 minuti. Lasciate intiepidire la vostra brioche e sfornatela.Noi l'abbiamo sempre mangiata accompagnata da un po' di sugo di pomodoro...non so dirvi se è uso comune o se è semplicemente una "cosa di casa nostra"!

ps ho provato a vedere se era possibile trasformare la brioche in un finger food...direi di si! Voi, che ne dite?



Giò

7 commenti:

ciao Diomira!! Bene, vedrai che buona!!! Tienici aggiornate! gio

che tipo di lievito usi? per dolci o di birra?

Lievito di birra! E' un piatto salato! ciao

Buon anno Giò!!!! Vorrei preparare questo gioiellino, ma mi daresti il diametro dello stampo???
Grazie, Sara

ciao Sara! scusa se ti rispondo solo ora ma ero via e non avevo la connessione! per lo stampo usa la classica ciambella con buco, credo che il diametro "standard" sia 20/22 cm. Spero non sia troppo tardi e fammi sapere com'è venuta. io la adoro...e anche i miei amici :) continua a seguirci, anche su facebook.com/verzamonamour e su twitter @verzamonamour.
buon anno!

Posta un commento