Like us

mercoledì 23 maggio 2012

Mini quiche alle zucchine e caprino


Piove a dirotto ormai da un paio di ore e il cielo non da alcun segno di miglioramento, almeno non a stretto giro. Pian piano realizzo che sono a un bivio: o passo il resto del giorno a poltrire sul divano o mi invento qualcosa e cerco di dare un svolta a questo lungo pomeriggio che sembra andare a rilento. Decido così di mettermi con le mani in pasta e fare un po' di esperimenti per i prossimi catering della Verza. Mi butto sugli antipasti in stile finger food! Oggi è la volta di queste saporite mini quiche di zucchine e caprino e di deliziose mini quiche con pere e taleggio.
Via con la prima!


Ingredienti per circa 12 mini qiuches

pasta brisè fatta con 250gr di farina, 125gr di burro, 60gr di acqua ghiacciata, 5gr di sale
oppure, più semplicemente, 1 rotolo di pasta brisè (però prendetela buona!!)
2 o 3 zucchine tagliate a julienne
1/2 vasetto circa di creme fraiche o yogurt
2 uova intere
1 caprino
timo
sale e pepe

Preparate la pasta brisè o semplicemente srotolate il rotolo di pasta brisè e con l'aiuto di un coppapasta fate tanti dischetti che disporrete in una teglia da muffin. In una ciotola sbattete le uova, unite la creme fraiche (o lo yogurt) e le zucchine tagliate a julienne. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete qualche fogliolina di timo per profumare. Mettete al centro di ogni dischetto di pasta brisè un cucchiaio di caprino e coprite con l'impasto di uova e zucchine. Infornate a forno caldo 200° e fate cuocere per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare le vostre quiches prima di sformarle e servirle. Voilà, tres facile!

Giò


ps preparare la pasta brisè è molto più semplice e veloce di quello che si immagina! Basta mettere nel mixer la farina, il burro freddo e il sale e far andare finchè non si ottiene un aspetto "sabbioso". Quindi riversare il tutto su una superficie fredda, possibilmente di marmo, e lavorala velocemente (non si deve scaldare l'impasto) con le mani aggiugnendo a poco a poco l'acqua fredda. Fatene una palla, rivestitela con la pellicola e lasciatela riposare infrigorifero per minimo 30 minuti.




0 commenti:

Posta un commento