Like us

lunedì 14 maggio 2012

American pancakes

Ogni tanto la domenica Tommitommi ed io decidiamo di fare la colazione pazza. Rigorosamente nel letto e piena di ogni bene che portiamo a mo' di formichine in vassoi che sono più grandi di noi. Quando ci "vogliamo bene", oltre alle scontate brioche appena sfornate, cereali di ogni forma e gusto e succhi vari, ci guardiamo negli occhi, prendiamo la monetina e la tiriamo in aria. Testa: pancakes con tanto, ma tanto sciroppo d'acero. Croce: uova. Lo so siamo dei porcelli, ma oltre ad averlo già ammesso in prima battuta, è domenica e la domenica capita una sola volta alla settimana e soprattutto le diete iniziano il lunedì!!!
E poi non dimentichiamoci che hanno una lunga tradizione...le preparava anche Nonna Papera ai suoi nipotini Qui Quo Qua....




Ingredienti per 3 persone (circa 6 pancakes)

100gr di Farina
1 uovo
100 ml di latte
1 cucchiaio di zucchero
20 gr di burro fuso
1 pizzico di sale
1 punta di lievito vanigliato (facoltativo, serve per farli un po' più "fluffy")
sciroppo d'acero

La versione originale prevede di separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve per poi incorporarli in ultima battuta al resto del composto. Se siete di fretta e famelici potete tranquillamente evitare questo passaggio e aggiungere le uova intere al momento giusto. Come prima cosa sbattete le uova con lo zucchero ed il latte. Quindi aggiungete la farina, un pizzico di sale e la punta di lievito vanigliato per dolci e mescoalte finchè non otterete un composto liscio e cremoso. Se vi sembra troppo denso aggiungete un po' di latte, se invece è troppo liquido aggiungete un pochino di farina. Se avete montato i bianchi d'uovo aggiungeteli delicatamente al composto.
Riscaldate una padella antiaderente unta con un po' di burro, versarvi un po' del composto e lasciate cuocere finchè non vedrete che si formano delle bollicine. Questo è il momento in cui vanno girati e cotti dall'altro lato. Inaffiateli di sciroppo d'acero o se preferite mangiateli con la nutella, la marmellata, i mirtilli o semplicemente con un po di zucchero a velo. Fate vobis.



Giò

3 commenti:

anche a noi la Domenica piace fare la colazione da porcelli!
:P P P
pancakes a gogo :)

il vero segreto per la fluffiness è il soured milk ;)

@lucy: si, esatto, nei dolci americani spesso si usa il sour milk che, unito al bicarbonato, donano leggerezza ai dolci. continua a seguirci, ciao!

Posta un commento