Like us

venerdì 11 maggio 2012

Real madrid - Barcellona: La pasta blaugrana

Premetto che odio il calcio, è uno sport che proprio non riesco a farmi piacere... Posso guardare per ore sumo, badmington, addirittura l'altra sera mi sono ribaltata dal ridere guardando i mondiali di sepak takraw, una sorta di pallavolo giocata solo con i piedi: pazzesco! Ma il calcio proprio no...
Ma capita ogni anno la partita più importante della Liga spagnola: Real Madrid vs. Barcellona e il miracolo vuole che io e Niccolò la guardiamo sempre.
La prima volta ovviamente non mi interessava granchè, ma avevo fatto una pasta, una pasta che mi era venuta veramente bene, una sorta di amatriciana ma con l'aggiunta di cipolle rosse brasate e una punta di senape nella salsa... Ne eravamo così entusiasti che abbiamo deciso che quella pasta avrebbe portato il nome della squadra vincitrice dell'incontro ( biechissimo tentativo di Niccolò di farmi interessare alla partita... ma ha funzionato!), così dopo un eccezionale 3-2 del Barcellona quella pasta ha preso il nome di "Blaugrana", alla faccia di Mouriño che non solo aveva perso, ma non ha neanche dato il nome ad una ricetta!!!!
Quindi ogni anno quando c'è questa partita ci mettiamo comodi davanti alla televisione, gustandoci mezzo chilo di Blaugrana, anche se io fissando lo schermo tendo a spegnere il cervello e pensare alla lista della spesa per il giorno dopo, a quella borsa vista in vetrina, a quella telefonata che rimando... è più forte di me!
Quest'anno è venuta ancora meglio perchè ho usato una pasta a dir poco eccezionale, la Pasta di Francicorta, si trova in alcuni supermercati, e ha una tenuta di cottura e un mordente veramente rari... 




Ingredienti:
500 gr di pasta, io ho usato i tortiglioni di Pasta di Franciacorta
500 gr di passata di pomodoro
200 gr di pancetta affumicata a striscioline o dadini
2 o 3 cipolle rosse a seconda della grandezza
parmigiano
pecorino
maggiorana
senape ( meglio se la English Colman's )
olio, sale & pepe

Afftettate a filo le cipolle e stufatele in padella con olio caldo, sale e pepe. Quando morbide spegnete il fuoco e mettetele da parte.
Lo stesso fate con la pancetta, quindi fatela rosolare per bene in padella e quando croccante toglietela dal fuoco, filtreate il grasso con un colino e ponetela su carta assorbente così non sarà troppo pesante e unto il condimento.
Tritate finemente mezza cipolla, fatela rosolare, aggiungete la passata, sale, pepe, un cucchiaino di senape e fatela andare a fuoco basso finchè non si restringe. Spegnete il fuoco, aggiungete una manciata di parmigiano e una di pecorino e mescolate perchè si sciolgano e aggiungete le cipolle.
nel frattempo portate ad ebollizione l'acqua per la pasta e procedete con la cottura. Versate qualche cucchiaio di acqua di cottura nella passata (con la schgiumetta che è ricca di amido!) e scaldatela gli ultimi minuti.
Una volta scolata la pasta conditela con la passata cipollosa e cospargetela di pancetta, una spolverata di parmigiano, maggiorana fresca, un giro d'olio e una pepata.
Pronti via davanti alla partita!!!!

Anna

0 commenti:

Posta un commento