Like us

lunedì 28 maggio 2012

Verdure saltate, fusion style

Un contorno, un condimento per riso, tagliolini o noodles cinesi o thai, ma anche per un piatto di pasta. E se volete davvero sentirvi in oriente potreste farcire un po' di pasta fillo e riprodurre degli involtini home made. Oppure potete aggiungere la carne e diventa un alimento completo al 100%: pollo, vitello o maiale che sia. Insomma, potete farle e usarle come meglio credete. Un piatto sano, veloce e saporito!




Ingredienti:
fagiolini
zucchine
carote
porri
olio extra vergine di oliva
soia e olio di sesamo (facoltativi, ma consigliati se volete ricreare quel tipico sapore della cucina orientale, soprattutto se fate dei noodles! In questo caso aggiungete anche dei germogli di soia
se volete rimanere sulla cucina cinese e delle noccioline tostate se preferite la variante thai!)

Tagliate tutte le verdure a julienne: questa è probabilmente la parte più noiosa e "laboriosa", ma è anche vero che ormai è facile trovare apposite mandoline o aggeggini simili ai classici pelapatate che in questo ci danno una grande mano. Scaldate un po' di olio in una padella antiaderente e a seconda del tempo di cottura necessario cuocete le varie verdure. Iniziate dai fagiolini, poi le carote, il porro e per ultime le zucchine. Saltateli e solo a fine cottura agiungete un pochino di soia e/o dell'olio di sesamo. Le verdure sono pronte...ora sta a voi usarle come meglio credete!






Giò

0 commenti:

Posta un commento