Like us

venerdì 25 maggio 2012

Gran Trofeo d'Oro: Tortiglioni ripieni di fave con crema al bagoss e zafferano

Ecco un gran bel concorso a cui partecipare, dopo aver fatto la lavativa negli ultimi mesi mi cimento nella cucina di territorio, e più precisamente del territorio bresciano.
La Provincia di Brescia promuove questa iniziativa nell'ambito del Gran Trofeo d'Oro della Ristorazione Italiana, dove per partecipare bisogna presentare una ricetta che abbia come ingredienti almeno 2 prodotti tipici del territorio scelti tramite una slot machine tra tutti i prodotti della provincia bresciana.
Subito incuriosita decido di partecipare, e la sorte mi propone ingredienti fenomenali come lo Zafferano di Pozzolengo, il formaggio Bagoss, e la Pasta di Franciacorta ( che come vi ho detto è diventata il mio nuovo grande amore!)
Pensa e ripensa decido per un piatto sostanzioso ma primaverile, con il sapore deciso del bagoss addolcito dal profumo dello zafferano, la freschezza delle fave, e la croccantezza di una gratinatura in forno.
Ringrazio l'organizzazione per questa splendida opportunità, conoscere e approfondire i prodotti locali è una grande risorsa, e divertirsi per crearne ricette nuove è veramente di grande stimolo!
Se vorrete dopo aver provato la ricetta votare potete andare alla pagina per votare  ed esprimere i vostri giudizi in merito!




Ingredienti per 4 persone
500 gr di tortiglioni Pasta di Franciacorta

La farcia dei tortiglioni:
1 cipollotto
400 gr di fave sbaccellate, sgusciate e lessate
100 gr di ricotta fresca
1 cucchiaio di parmigiano
1 rosso d'uovo
2 cucchiai di parmigiano
60 gr di speck a striscioline
sale, pepe

La crema di Bagoss allo Zafferano di Pozzolengo:
50 gr burro
30 gr farina
0,2 gr di Zafferano di Pozzolengo
200 gr di Bagoss
500 ml latte

Mettete una pentola d'acqua sul fuoco e procedete come di consueto alla cottura della pasta, lasciandola indietro di 3 minuti. Scolatela e conditela con burro, parmigiano e pepe.

Mentre la pasta cuoce procediamo con la farcia di fave rosolando in padella il cipollotto affettato fine in un cucchiaio di olio. 
Aggiungete le fave e fatele cuocere qualche minuto con le striscioline di speck in modo che si insaporiscano, condite con sale e pepe.
In un food processor frullate le fave con ricotta, tuorlo, parmigiano, sale, pepe e olio a filo in modo da ottenere una crema morbida e liscia.



In una pirofila disponete i tortiglioni tutti vicini in vetricale e con l'aiuto di un sac a poche o una siringa da pasticcere procedete a farcirli con la crema di fave. Una volta farciti, spolverate con parmigiano e disponete dei fiocchetti di burro.
Infornate a forno caldo a 200° per 20 minuti circa, dovranno risultare ben dorati e croccanti!

Per la crema di bagoss in un pentolino portate ad ebbolizione il latte. In un altro pentolino sciogliete il burro con la farina e aggiungete il latte precedentemente bollito. Fate cuocere per 5 minuti aggiungendo il bagoss e lo zafferano prima sciolto in qualche cucchiaio di latte caldo continuando a mescolare finchè non raggiungerà la cremosità desiderata.


Ora stendete nel piatto la crema di bagoss e zafferano a specchio, al centro disponete i tortiglioni farciti, condite con un filo d'olio crudo e una pepata... Favolosi!!!!!!!!

Anna


0 commenti:

Posta un commento