Like us

lunedì 16 luglio 2012

Sformato freddo di peperoni e pecorino

Uno dei piatti che preferisco d'estate sono gli sformati freddi di verdure. Quando gli ingredienti sono al massimo dei loro profumi e sapori e fa troppo caldo per cucinare questi sformatini sono a dir poco eccezionali, già pronti in frigorifero, facili, veloci e stuzzicanti per gli occhi e per il palato!
Fidatevi, dopo aver provato questa versione ai peperoni, fateli con altri ingredienti freschi, come ad esempio pomodoro e basilico! Basterà pelare i pomodori come vi consiglio nella ricetta dei Paccheri ai gamberi e pomodoro fresco  e procedere poi nello stesso modo!




Ingredienti per 4 sformati:

4 peperoni ( 2 rossi e 2 gialli )
4 cucchiai di pecorino grattugiato
erba cipollina
2 cipollotti
olio evo
sale & pepe
3 fogli di gelatina

Vi dico direttamente i due modi per fare i peperoni, uno veloce e uno più lungo, a seconda di quanto tempo avete potete scegliere, inutile che vi ricordi che con il metodo lungo vengono meglio!
1. Metodo breve: pulite e tagliate a striscioline i peperoni, scaldate una pentola e dopo aver fatto soffriggere i cipollotti tagliati fini cuocete i peperoni finchè non saranno morbidi. Condite con sale e pepe.
2. Metodo lungo: mettete i peperoni su una teglia da forno foderata e abbrustoliteli a 180°C finchè la pellicina non si solleva e diventa brunita, tirateli fuori dal forno, svuotateli, pelateli e tagliateli a falde.

Fate soffriggere i cipollotti affettati fini in un pentolino e unite i peperoni, condite con sale e pepe e fate cuocere qualche minuto.

Fate ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda.
Frullate il tutto con un minipimer, unite il pecorino e la gelatina strizzata, fateli sciogliere e aggiungete l'erba cipollina tritata.
Oliate dei pirottini di alluminio e versate il composto. Lasciate raffreddare e poi ponete in frigorifero a rapprendere per almeno 3/4 ore.
Sformate dagli stampini direttamente sui piatti o su un piatto da portata, accompagnate con un’insalatina e godetevi la freschezza e i profumi dell’estate! 

Anna

1 commenti:

Grazie mille Rosa! Vado a subito a sbirciare!!!

Posta un commento